A12, chiuso il viadotto tra Lavagna e Sestri Levante ai mezzi pesanti

Genova, 11/05/2021.

Dopo le indagini effettuate da Ministero dei Trasporti, il viadotto Valle Ragone sulla A12 tra Lavagna e Sestri Levante è stato chiuso al traffico di mezzi pesanti, ossia oltre le 3,5 tonnellate. Così si legge sul sito di Autostrade: «Chiusura Pesanti con peso superiore alle 3.5 tonn. tra Lavagna e Sestri Levante per lavori».

Attualmente, a seguito anche di una riunione in prefettura, non è possibile prevedere quali siano le tempistiche per la messa in sicurezza dei viadotto e di conseguenza per la riapertura. 

Il provvedimento provocherà ripercussioni sul traffico ordinario e soprattutto sulla via Aurelia. I Sindaci dei comuni di Lavagna e Sestri Levante hanno immediatamente scritto ad Autostrade per l’Italia, MIT e Regione Liguria per conoscere le ragioni del divieto di circolazione per i mezzi pesanti e la durata dello stesso, chiedendo di minimizzarlo il più possibile, anche in considerazione del disagio che ne deriverà per la viabilità ordinaria.

Così la Sindaca di Sestri Levante: «Come Comune di Sestri Levante abbiamo segnalato numerose volte ad Autostrade per l’Italia la necessità di controllo dell’area relativa al viadotto di Valle Ragone. Alla nostra ultima comunicazione, datata febbraio 2021, Autostrade rispondeva ribadendo l’effettuazione delle verifiche trimestrali di ordinanza. Mi chiedo come sia possibile che oggi, dopo le numerose segnalazioni, si renda necessaria questa misura così impattante, peraltro evidenziata solo a seguito dell’ispezione del MIT, dopo che non sono state prese in considerazione le nostre segnalazioni precedenti».


Concludono i Sindaci di Sestri Levante e Lavagna: «Chiediamo ad Autostrade e agli altri enti competenti di fornire una risposta immediata all nostre domande anche per essere in grado di gestire il riversarsi del traffico pesante sulla viabilità ordinaria».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter