25 Aprile 2021 a Genova, la Festa della Liberazione: programma della celebrazione

facebook.com/anpigenova

Genova, 24/04/2021.

Anche quest’anno, a causa della pandemia, gli eventi celebrativi della Festa della Liberazione a Genova si svolgono senza la tradizionale partecipazione popolare. Domenica 25 aprile 2021, al mattino, le autorità si recheranno al cimitero monumentale di Staglieno dove verranno deposte le corone al Campo Israelitico, al Sacrario Trento e Trieste e al Campo Caduti Partigiani.

L'appuntamento (con i giornalisti) è alle 9.45 al Ponte Monumentale dove verranno deposte le corone d'alloro alla memoria dei deportati e dei morti di tutte le guerre. Sono presenti Marta Cartabia, Ministro della Giustizia; Marco Bucci, Sindaco di Genova; Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria; Mino Ronzitti, Presidente Ilsrec (Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell′Età Contemporanea "Raimondo Ricci"); Massimo Bisca, Presidente provinciale ANPI genovese. La cerimonia è visibile sulla pagina facebook di Regione Liguria.

Al termine, le autorità si sposteranno al Teatro Carlo Felice, dove si svolge la cerimonia ufficiale alle ore 11, che è chiusa al pubblico. Dopo gli interventi istituzionali, il ministro Marta Cartabia tiene l'Orazione ufficiale. A seguire, il concerto dell’Orchestra del Carlo Felice che esegue: Giacomo Puccini - Crisantemi elegia per quartetto (trascrizione per orchestra d’archi); Giuseppe Verdi - Quartetto in mi minore (trascrizione per orchestra d'archi). Direttore Valerio Galli.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter