Morto Principe Filippo: quel giorno che visitò Genova con la regina Elisabetta

Archivio Storico della Regione Liguria

Genova, 09/04/2021.

Venerdì 9 aprile 2021. All'età di 99 anni (ne avrebbe compiuti 100 il prossimo giugno) è morto il principe Filippo di Edimburgo, marito della regina Elisabetta II (73 anni di matrimonio). Sua altezza reale si è spento serenamente questa mattina presso il castello di Windsor, recita una breve nota della Corona del 9 aprile 2021, senza aggiungere ulteriori dettagli.

Filippo, figlio del principe Andrea di Grecia e di Alice di Battenberg, duca di Edimburgo, era stato ricoverato in ospedale e dimesso di recente per problemi al cuore e non solo. Il legame che il principe Filippo ha con Genova è da collegare alla visita della Royal Family del 1980 (esattamente il 16 ottobre). In quell'anno, i coniugi reali avevano programmato un tour in Italia, fermandosi anche in Liguria. Elisabetta e Filippo passarono dalla Superba, con tappe a Palazzo Tursi, palazzo Gio. Agostino Balbi e in Prefettura. Come si vede dalla foto dall’Archivio Storico della Regione Liguria, la regina Elisabetta con l'allora sindaco di Genova Fulvio Cerofolini.

La giornata era piovosa, come spesso accade durante l'autunno a Genova. La regina Elisabetta ha incontrato, oltre al sindaco, anche la marchesa Cattaneo Adorno nella sua dimora di via Balbi, palazzo Durazzo Pallavicini. Non presero il tè, ma un un caffè all'italiana. Un aneddoto? La regina Elisabetta si lamentò dei tanti gradini, in perfetto stile genovese.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter