Meteo Liguria, torna il freddo: gelate nella notte e temperature sotto lo zero. La mappa - Genova

Meteo Liguria, torna il freddo: gelate nella notte e temperature sotto lo zero. La mappa

Attualità Genova Giovedì 8 aprile 2021

Gelata
© Pixabay
Altre foto

Genova - Temperature in picchiata in Liguria. Dopo la nevicata improvvisa di mercoledì 7 aprile, con fiocchi caduti anche a Genova, nella notte le temperature sono scese sotto lo zero nell'entroterra. Per il freddo, è stata una notte molto difficile per le colture, le infiorescenze e lo stato vegetativo in genere, con gelate nell'entroterra ligure. L'aria artica affluita nei giorni scorsi si è depositata al suolo, dando luogo a temperature da pieno inverno sulla Liguria e in tutto il nord Italia.

Ecco la mappa delle temperature (guarda la gallery scorrendo sulla foto in apertura) registrate nella notte tra il 7 e l'8 aprile 2021 in Liguria. In rosso abbiamo segnato le temperature sottozero. Gelate pesanti con inevitabili grossi problemi al bagaglio floreale e arboricolo in diverse aree dell'entroterra: Rezzoaglio -9°; Calizzano -6°; Graveglia -6°, Loco di Rovegno -5°; Bardineto -5°; Riccò del Golfo -4°. Temperature sotto i 0° anche a Santo Stefano d'Aveto, nello Spezzino e nell'entroterra alle spalle di Genova.

Questa la cominicazione di Limet: "In queste zone, possiamo dire addio a tutti i germogli e le infiorescenze delle piante da frutta. Per fortuna adesso il tempo sembra mettere un po' di giudizio con la pioggia in arrivo in Liguria nel weekend di sabato 10 e domenica 11 aprile. Stasera o domani faremo comunque il punto".

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.