Cracco Portofino, il nuovo ristorante dello chef stellato: quando apre l'ex Pitosforo

facebook.com/ChefCarloCracco

Genova, 02/04/2021.

La notizia è ufficiale da fine 2019: Carlo Cracco apre a Portofino l'ex ristorante Pitosforo. E, per controllare da vicino i lavori, lo chef vicentino è sbarcato nel borgo venerdì 2 aprile 2021. Una capatina pre weekend di Pasqua. Il ristorante degli eredi Vinelli sta subendo una ristrutturazione totale, per essere pronto non appena si tornerà alla normalità. Lo chef stellato, noto anche per essere stato giudice inflessibile in diverse edizioni di MasterChef e conduttore di Hell's Kitchen Italia, rivoluziona l'ex Pitosforo già dal nome: ristorante Cracco Portofino. L'obiettivo è aprire il locale a giugno 2021, prima dell'estate (aggiornamento: l'ex Pitosforo aprirà il 2 luglio, come annunciato da Cracco su Facebook).

I lavori di restyling procedono e l'insegna compare già dietro i ponteggi. Da oltre un anno, Carlo Cracco ha raggiunto l'accordo con la famiglia Vinelli, proprietaria dello storico ristorante il Pitosforo, affacciato sul porticciolo di uno dei borghi più belli d'Italia. L'obiettivo è dare vita a un locale simbolo del territorio, come l'esclusivo Cracco in Galleria a Milano.

Una sfida intrigante per chef Carlo Cracco, in un periodo difficile come questo causa Covid-19. L'ex Pitosforo di Portofino, negli anni Settanta-Ottanta era frequentato da star di Hollywood e personaggi internazionali come Rita Hayworth, Linda Christian, Tyrone Power, Marcello Mastroianni, Michelangelo Antonioni, Win Wenders, Rod Steward, Sophie Marceau, Silvio Berlusconi, Denzel Washington, Naomi Campbell, Sting, Bono degli U2, Andrea Bocelli e altri ancora.

A dare vita al Pitosforo, all'inizio degli anni Cinquanta, era stato Marco Vinelli. Poi, dal 1993, alla sua guida c'era Carmelo Galluzzo, che lo aveva rilevato dall’ex presidente degli agenti di Borsa, Carlo Pastorino. Il ristorante è chiuso da inizio ottobre 2018. Ora, con il nuovo Cracco Portofino, il ristorante può ripartire, anche se sotto un'altra gestione. Il Sindaco di Portofino Matteo Viacava ha salutato così, oltre un anno, uno degli chef più celebri d'Italia. «L’arrivo di una figura come quella di Carlo Cracco non può fare altro che portare prestigio ulteriore al nostro borgo. Desidero ringraziare la proprietà, la famiglia Vinelli, per quanto fatto fino a questo momento».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter