Covid, il nuovo hub vaccini alla Fiera di Genova: quando apre e come funzionerà

facebook.com/giovatoti

Genova, 24/03/2021.

Come più volte annunciato dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, da lunedì 29 marzo 2021 sarà disponibile il nuovo hub vaccinale della Fiera del Mare di Genova. I lavori di allestimento per questo nuovo centro al piano terra del padiglione Jean Nouvel sono partiti lunedì scorso. L'hub genovese sarà gestito in collaborazione tra servizio sanitario regionale, in questo caso la Asl3 genovese, e sanità privata convenzionata, grazie all’accordo siglato da Regione Liguria con Confindustria Sanità, Confcommercio Salute, Confartigianato Salute e Lega delle cooperative.

Nel nuovo grande hub vaccinale in Fiera (uno dei principali della Liguria) saranno vaccinati i cittadini tra i 70 e i 79 anni con AstraZeneca (percorso cold) e i soggetti estremamente vulnerabili con Pfizer (percorso freeze), sia dalla Asl3 che dalla sanità privata. L'hub partirà con 1500 vaccini al giorno, per poi crescere non appena avremo una disponibilità di vaccini sufficiente. L'hub alla Fiera di Genova è in grado di fare potenzialmente 5mila vaccini tutti i giorni. In occasione dell’avvio dell'attività di questo centro vaccinale, lunedì 29 marzo, sono presenti anche il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid-19e il capo del Dipartimento nazionale di Protezione civile Fabrizio Curcio.

"Questo centro vaccinale - spiega Luigi Carlo Bottaro, Direttore Generale Asl3 - è stato realizzato dal gruppo di progetto Asl3 con la preziosa collaborazione dell'Ente Fiera. Al suo interno, su iniziativa di Regione Liguria, opereranno insieme Asl3 e sanità privata. Il centro garantirà sin da subito 1500 vaccini al giorno, per arrivare il 1° aprile a più di 2500 somministrazioni giornaliere. Tra i fiori all'occhiello di questo progetto vorrei evidenziare anche quello della fruibilità: il percorso è stato definito in modo chiaro per il cittadino, che troverà alla Fiera - in una posizione strategica della città - personale altamente qualificato e un percorso vaccinale organizzato in modo efficiente e sicuro, a partire dall'accettazione per arrivare all’osservazione post-vaccinale".

"Asl3 - aggiunge Giacomo Zappa, Responsabile medico Asl3 dell'Hub vaccinale - ha messo in atto un processo finalizzato a garantire alti flussi e produttività in un luogo facilmente raggiungibile dai cittadini, con la disponibilità di un parcheggio esterno in piazzale Kennedy collegato al padiglione Jean Nouvel attraverso una navetta gratuita. Sono previste dieci ore di vaccinazioni al giorno, dal lunedì al venerdì, e cinque il sabato, con un'offerta di postazioni che sarà progressivamente ampliata. Per garantire il rispetto dei tempi, ricordiamo ai cittadini di portare con sé la carta di identità necessaria per il riconoscimento e una penna. Consigliamo di presentarsi con i moduli necessari, disponibili sul sito di Asl3, già compilati. Raccomandiamo anche di utilizzare un vestiario comodo, che agevoli la somministrazione rapida del vaccino".

L'hub in Fiera a Genova avrà un 'gemello' alla Spezia, mentre al Palacrociere di Savona è già attivo un altro centro. "Questo, insieme alle vaccinazioni tramite le farmacie, in partenza sempre lunedì 29 marzo, ci consentirà di dare una decisa accelerata alla nostra campagna per mettere in sicurezza più velocemente possibile i cittadini a rischio", scrive su facebook il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter