Camelie fiorite nel Parco di Villa Pallavicini: le date 2021 delle visite guidate

Aster.Genova.it

Genova, 26/02/2021.

Ogni anno, da metà febbraio a inizio aprile, le camelie in fiore regalano incredibili scenari nel Parco di Villa Durazzo Pallavicini, polmone verde a Genova Pegli. Eleganti camelie dai mille colori, sfumature e forme aspettano genovesi (e, speriamo presto, i turisti) nel giardino romantico di Villa Pallavicini. Nato nel 1840, il Viale delle Camelie accoglie con i suoi colori e il suo tappeto di fiori per vivere un'esperienza unica.

Alexandre Dumas dedicò il famoso romanzo La signora delle camelie, edito nel 1848; mentre la stilista Coco Chanel amò così tanto questo fiore da farlo diventare un riferimento costante nelle sue collezioni. Nonostante la pandemia e il momento difficile causa Covid, il Parco di Villa Durazzo Pallavicini è pronto a riaprire al pubblico il 27 febbraio 2021. Tra gli eventi da non perdere, la meravigliosa fioritura del Viale delle Camelie del Marchese Pallavicini. Questa visita guidata nel verde al camelieto storico più importante in Italia permette di viaggiare tra il viale delle piante più intriganti di Villa Pallavicini, attraverso curiosità, restauri e coltivazione.

Queste le date in programma nel 2021 per la fioritura delle camelie: sabato 20, domenica 21, sabato 27 e domenica 28 febbraio; sabato 6, domenica 7, sabato 13, domenica 14, sabato 20, domenica 21, sabato 27 e domenica 28 marzo. Durata: 2 ore; costo: 20 euro - 10 euro ragazzi 7/18 anni (costi comprensivi del biglietti d'ingresso al parco, si consiglia l'acquisto del biglietto online per facilitare gli ingressi). Prenotazione obbligatoriae-mail Villa Pallavicini. Sono consigliate scarpe comode ed è necessario indossare la mascherina; per ulteriori info: sito Villa Durazza Pallavicini; 393 8830842 o 010 8531544 (aperture e visite confermate salvo nuove disposizioni DPCM).

Infine una curiosità sulle camelie. A seconda del colore, il significato della camelia trasmette un messaggio diverso: rosa significa nostalgia e desiderio di ritrovarsi, mentre rosso dichiara che il cuore è infiammato di passione, ma entrambi le tonalità rappresentano l’amore romantico. Poi la versione variegata, simbolo di fiducia e speranza; bianco testimonia profondo affetto, a fiore doppio segnala quanto si pensi a una persona, semplice indica adorazione e bellezza. Qual’è la tua camelia preferita?

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter