Sciopero dei mezzi pubblici a Genova e in Liguria l'8 febbraio: orari e info

Sciopero dei mezzi pubblici a Genova e in Liguria l'8 febbraio: orari e info

Attualità Genova Lunedì 8 febbraio 2021

Metropolitana Genova
© Arbalete, wikipedia commons

Genova - Uno sciopero nazionale di 4 ore del trasporto pubblico locale è stato proclamato per lunedì 8 febbraio 2021, dalle segreterie nazionali dei sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl Fna. Il motivo dello sciopero è il rinnovo del contratto nazionale. Inoltre, i sindacati chiedono diversi interventi come: Adeguamento salariale e della classificazione del personale rispetto alle professionalità possedute e ai ruoli rivestiti, inquadramento delle nuove mansioni, migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro sono alcune delle richieste. Vediamo, nel dettaglio, orari e modalità di sciopero a Genova e in Liguria.

Per quanto riguarda Amt Genova, sono a rischio bus e metropolitana. Il personale viaggiante urbano e della ferrovia Genova - Casella si astiene dal lavoro dalle ore 11.30 alle 15.30. Il personale viaggiante provinciale si astiene dal lavoro dalle ore 10.30 alle 14.30. Il restante personale urbano (comprese biglietterie, esattoria e servizio clienti) si astiene dal lavoro nella seconda metà del turno, dalle ore 12.15 alle 16. Il personale delle biglietterie provinciali si astiene dal lavoro dalle ore 10.30 alle 14.

Nelle altre province, invece, Tdc a Torriglia dalle ore 10.30 alle 14.30, linea Tpl di Savona dalle 10.15 alle 14.15, Rt a Imperia dalle ore 11 alle 15, Atc nello spezzino dalle 11 alle 15. Ma potrebbero esserci disagi anche in fasce orarie diverse da quelle dichiarate. Per questo, si consiglia di consulturare i siti delle singole aziende.

In occasione dell'ultimo sciopero proclamato contestualmente dalle Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e FAST/Confsal Liguria ed effettuato in data 24/07/2019, hanno aderito il 71,14% degli operatori di esercizio urbani, il 59,09 % degli addetti agli impianti speciali, il 60 % dei macchinisti della metropolitana, il 52% degli operatori di esercizio provinciali e il 57,14 % tra il personale viaggiante addetto alla Ferrovia Genova Casella.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.