Meteo Liguria, allerta neve prolungata fino al 2 gennaio: previsioni e orari

via IG albyferrom3‬ - facebook.com/giovatoti

Genova, 01/01/2021.

Il 2021, in Liguria, inizia con la neve. Il Centro Meteo Arpal ha emanato l’allerta meteo neve, prolungandola fino a sabato 2 gennaio 2021. Ecco nel dettaglio orari, modalità e zone:

  • Zona A Comuni interni (ponente regionale): gialla fino alle 15 di sabato 2 gennaio;
  • Zona B (centro regione, Genova ed entroterra):
    Comuni interni: gialla fino alle 15 del 1° gennaio; poi arancione fino alle 15 di sabato 2 gennaio, poi gialla fino alle 18;
    Comuni costieri: gialla fino alle 15 di sabato 2 gennaio;
  • Zona C (levante regionale, comuni interni): gialla dalle 21 dell'1 alle 15 di sabato 2 gennaio;
  • Zone D (bacini padani di ponente): arancione fino alle 15 di sabato 2 gennaio, poi gialla fino alle 18;
  • Zone E (bacini padani di levante): gialla fino alle 15 di venerdì 1° gennaio; poi arancione fino alle 15 di sabato 2 gennaio, poi gialla fino alle 18.

Questa la suddivisione in zone del territorio della Liguria:

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa;
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno;
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla;
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida;
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia

Come da previsione, le nevicate stanno riguardano soprattutto l’entroterra del ponente ligure, con le seguenti cumulate: Triora 19 cm, Settepani 14 cm, Alto 11 cm, Valbrevenna 6 cm, Ferrania 5 cm. Le temperature si stanno abbassando, e dalla serata sono attese le precipitazioni più intense. I venti rinforzeranno sul settore centrale, aumentando il disagio fisiologico da freddo e la possibilità di locali sconfinamenti costieri in occasione dei rovesci più intensi, mentre domani crescerà il mare con onda da sud, arrivando al limite della mareggiata.

Allerta neve in Liguria: previsioni fino a domenica 3 gennaio 2021

Ecco i fenomeni meteorologici segnalati dall'avviso meteo emesso nella mattina di venerdì 1° gennaio 2021:

  • Venerdì 1° geannio: una saccatura atlantica determina precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale con bassa probabilità di fenomeni forti su B, C, D ed E e cumulate areali significative su B e C; nevicate inizialmente deboli, poi moderate a tutte le quote su D ed E, sopra i 200 m nell'interno B con possibile coinvolgimento della costa specie in serata, sopra gli 800/900 m su interno A e C. Venti forti rafficati da nord, nordovest su A e B e rilievi di D, in rinforzo a burrasca in serata su B, forti da est, sudest su C. Disagio fisiologico per freddo su D e B.
  • Sabato 2 gennaio: perturbato con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale con bassa probabilità di fenomeni forti su B, C, D ed E, cumulate areali significative su B e C; nevicate moderate a tutte le quote su D ed E, sopra i 200 m su interno B con possibile coinvolgimento della costa fino al mattino, sopra gli 800/900 m su interno A e C. Venti settentrionali di burrasca su A e B, forti sui di D, forti da sudest su C e in serata su E. Moto ondoso in aumento con mare localmente agitato per onda da sud su B e C dal pomeriggio. Disagio fisiologico per freddo su B e D.
  • Domenica 3 gennaio: instabile con possibili residue piogge sparse e isolati rovesci, anche a carattere nevoso su D. Venti da nord, nordovest fino a 40/50 km/h sul settore centrale con locali raffiche fino a 50/60 km/h agli sbocchi vallivi. Mare inizialmente molto mosso sul Centro-Levante, in calo dalla mattinata. 
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter