Sciopero sanità, scuole, treni e bus a Genova e in Liguria il 25 novembre 2020: le info

Peter Broster, wikipedia commons

Genova, 24/11/2020.

Mercoledì 25 novembre 2020 si preannuncia una giornata difficile in tutta Italia. Infatti, è stato indetto da Usb e Usi (con l'adesione anche del sindacato di comparto Usi Surf - Scuola, Università ed Enti di ricerca) uno sciopero nazionale nel settore della sanità, della scuola e dei trasporti. Possibili stop e disagi, quindi, anche a Genova e in Liguria.

Allo sciopero è invitato ad aderire «tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, con contratti precari e atipici, per tutti i comparti, aree pubbliche (compresa la scuola) e le categorie del lavoro privato e cooperativo». Si prospetta dunque una giornata difficile in tutta Italia e anche a Genova, innanzitutto nel settore sanitario e poi in quello scolastico per il verificarsi di disagi per l'adesione allo sciopero da parte del personale. L'Usb ha organizzato un sit-in mercoledì 25 novembre 2020, dalle 9.30 a Genova, di fronte alla Prefettura in Piazza Lanfranco. A Genova sciopero anche di bus e mezzi pubblici (qui orari e modalità).

In Liguria, stop anche ai treni. Dalla mezzanotte alle 21 di mercoledì 25 novembre 2020 è stato indetto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Non sono previste modifiche alla circolazione dei treni a lunga percorrenza. Per i treni regionali sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali: le fasce garantite sono dalle ore 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Qui è possibile consultare l'elenco dei treni garantiti in Liguria in caso di sciopero. Per informazioni è attivo il numero verde gratuito 800 892021.

Amt Genova: orari dello sciopero del 25 novembre

Per lo sciopero nazionale di 4 ore proclamato da USB Lavoro Privato, previsto nella giornata di mercoledì 25 novembre 2020, possibili stop a bus, metropolitana di Genova e servizi Amt. Ecco i dettagli:

  • Amt Genova (compresa la ferrovia Genova - Casella):
    il personale viaggiante si astiene dal lavoro dalle ore 11.45 alle 15.45;
    il restante personale (comprese biglietterie, esattoria e servizio clienti) si astiene dal lavoro nella seconda del turno;
    il servizio è garantito per le persone portatrici di handicap.

In occasione dell'ultimo sciopero del 17 maggio 2019, proclamato dalla stessa sigla sindacale USB, le astensioni dal lavoro dei dipendenti hanno avuto un’incidenza sul servizio programmato pari al 7.97% nel servizio urbano. Non si è registrata nessuna adesione per metropolitana, impianti speciali e ferrovia Genova - Casella.

Atp Esercizio aderisce allo sciopero del 25 novembre 2020

Atp Esercizio informa che l'organizzazione sindacale USB ha comunicato la propria adesione allo sciopero nazionale di 4 ore settore trasporto pubblico locale indetto da USB Lavoro Privato per la giornata di mercoledì 25 novembre 2020.

Lo sciopero si svolge con le seguenti modalità: il personale viaggiante aderente allo sciopero si astiene dal lavoro dalle
ore 10.30 alle 14.30; il personale delle biglietterie dalle ore 10.30 alle 14.

Il servizio pertanto, in detta giornata, potrà non essere garantito dalle ore 10.30 alle 14.30. Dal 23 novembre si segnalano
alcune modifiche negli orari relativi alle linee della val trebbia, alta val Bisagno, Valle Stura, Valle Scrivia e Orba. Le modifiche sono pubblicate e scaricabili dal sito Atp Esercizio.

Sciopero Trenitalia del 25 novembre 2020: i servizi essenziali

Ricordiamo che, nelle giornate di sciopero, Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto (nei giorni feriali dalle ore 6 alle 9 e dalle 18 alle 21), predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l'attuazione della Legge 146/1990.

Poiché, in corso di sciopero, si potrebbero verificare variazioni non preventivabili (ad esempio: modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza), è importante prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d'informazione.

I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter