Genova, sciopero di bus e treni il 23 ottobre 2020: orari, fasce garantite e info utili

Genova, sciopero di bus e treni il 23 ottobre 2020: orari, fasce garantite e info utili

Attualità Genova Giovedì 22 ottobre 2020

Trenitalia
© Pixabay

Genova - Per la giornata di venerdì 23 ottobre 2020, la Confederazione Unitaria di Base Trasporti (Cub Trasporti) ha proclamato uno sciopero nazionale generale che potrebbe creare disagi ai pendolari e a chiunque debba muoversi con mezzi pubblici e treni. A Genova, tuttavia, non dovrebbero esserci gravi problemi per lo sciopero del 23 ottobre.

Quali sono gli orari dello sciopero? E quali le fasce garantite? Vediamo le modalità dello stop dei mezzi pubblici a Genova. Partiamo dai treni. La Segreteria Nazionale della CUB ha proclamato uno sciopero del personale del Gruppo FS Italiane dalle ore 21 di giovedì 22 ottobre alle 21 di venerdì 23 ottobre 2020. Nel trasporto regionale sono garantiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione: dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 18 alle 21. Nel trasporto nazionale non sono previste modifiche alla circolazione delle Frecce e degli altri treni a lunga percorrenza. Qui i treni garantiti in Liguria in caso di sciopero (per informazioni è attivo il numero verde 800 892 021).

A Genova, possibili disagi anche per lo stop di bus Amt e metropolitana (compresi gli altri servizi e la Ferrovia Genova-Casella). Quello di venerdì 23 ottobre 2020 è uno sciopero di 4 ore: il personale viaggiante si astiene dal lavoro dalle ore 11.45 alle 15.45; il restante personale (comprese biglietterie, esattoria e servizio clienti) si astiene dal lavoro nella seconda metà del turno; il servizio è garantito per le persone portatrici di handicap.

Si fermano anche i lavoratori di Atp Esercizio (provincia di Genova). L'organizzazione sindacale Cub Trasporti di Genova ha aderito allo sciopero generale di 4 ore indetto da Cub. Lo sciopero si svolge con le seguenti modalità: il personale viaggiante si astiene dalle ore 11.45 alle 15.45, il personale addetto alle biglietterie ultime quattro ore del turno. All'organizzazione sindacale che ha proclamato lo sciopero aderisce un numero limitatissimo di lavoratori di Atp.

Aderice allo sciopero anche Italo, sul cui sito ufficiale è pubblicata la lista dei treni garantiti nella serata di giovedì 22 ottobre 2020 e nell'intera giornata di venerdì 23: anche in questo caso, per ogni dubbio o richiesta, è attivo il numero dell'assistenza 89 2020. Infine Busitalia: la protesta sindacale interessa anche i mezzi della società di trasporto su gomma del Gruppo nella giornata di venerdì 23 ottobre. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Fsbusitalia.

Trenord: orari e fasce di garanzia dello sciopero del 23 ottobre 2020

Per chi si deve spostare verso il nord Italia, lo sciopero di venerdì 23 ottobre 2020 riguarda anche Trenord, che comunica che lo sciopero inizia alle 21.00 di giovedì 22 ottobre e dura fino alle 21.00 di venerdì 23 ottobre 2020.

Nell'arco di queste 24 ore il servizio regionale, suburbano, la lunga percorrenza e il servizio aeroportuale potrebbero subire variazioni e/o cancellazioni (nella serata di giovedì 22 viaggiano regolarmente i treni con partenza prevista entro le 21 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le 22).

salvare i pendolari ci sono comunque le fasce orarie di garanzia: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 di venerdì 23 ottobre 2020 è garantita la circolazione dei treni compresi nella lista dei servizi minimi garantiti. Per ogni dubbio o chiarimento è possibile contattare direttamente Trenord tramite il call center 02 72494949.

Sciopero dei trasporti del 23 ottobre 2020: le motivazioni

Lo sciopero nazionale generale di venerdì 23 ottobre 2020 è stato proclamato dalla Confederazione Unitaria di Base Trasporti (Cub Trasporti) con molteplici motivazioni, tra cui: investimenti pubblici e questione ecologica; orario di lavoro; sicurezza sul lavoro; lavoro nero; smartworking; precarietà; servizio sanitario nazionale.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.