Coronanvirus Genova: proroga mascherine obbligatorie all'aperto. L'ordinanza

facebook.com/giovatoti/

Genova, 04/10/2020.

In attesa del nuovo Dpcm del Governo atteso nei prossimi giorni, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha firmato l’ordinanza di proroga delle misure in vigore a Genova e in provincia della Spezia fino a domenica 11 ottobre 2020. "Vedremo quali misure adotterà tra lunedì e martedì il governo con un Dpcm che sostituirà quello in vigore di inizio settembre per contenere l’aumento dei contagi, tenuto conto anche del quadro europeo in cui i contagi stanno crescendo ovunque. Ho conversato anche con il ministro Boccia, che non mi ha parlato di misure particolarmente stringenti: si parla semmai dell'uso delle mascherine anche all’aperto nelle città. Lo vedremo nei prossimi giorni anche insieme al sindaco di Genova Bucci".

Con l’ordinanza firmata in Regione sono prorogate fino alla mezzanotte di domenica 11 ottobre le misure già in vigore nel comune di Genova e nella provincia della Spezia, per cui era prevista la scadenza alla mezzanotte di domenica 4 ottobre. Nel comune di Genova rimangono in vigore queste misure: l’obbligo di mascherina h24 nella zona del centro storico entro i confini individuati dall’ordinanza (in sintesi un semicerchio che si chiude con il lato sud agli ingressi doganali del porto), il divieto di manifestazioni pubbliche e private, la limitazione ad un massimo di 200 spettatori per gli spettacoli svolti in luoghi chiusi con posti a sedere pre-assegnati e distanziati.

Per quanto riguarda la provincia della Spezia, rimane l’obbligo di mascherina h24 su tutto il territorio, il divieto di manifestazioni pubbliche e private, il divieto di partecipazione di pubblico a singoli eventi sportivi di minore entità.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter