Teatro della Tosse: la stagione 2020/2021 con spettacoli in centro e a Ponente

facebook.com/TeatroDellaTosse

Genova, 05/10/2020.

Riparte la stagione del Teatro della Tosse a Genova con Un altro giro, un programma trimestrale da mercoledì 14 ottobre fino a venerdì 18 dicembre 2020, che comprende gli spettacoli ai Teatri di Sant'Agostino, la rassegna per le famiglie e gli spettacoli del Teatro del Ponente a Voltri.

Un nuovo trimestre di attività con un cartellone 2020/2021 unico, in dialogo con l’intera città, dal Centro storico a Voltri, tra le sale di Sant'Agostino e il teatro del Ponente, che abbraccia gli spettacoli della programmazione serale cosi come il teatro per i ragazzi e le famiglie, con sempre grande attenzione alla contemporaneità. Emanuele Conte torna a dirigere la compagnia del Teatro della Tosse. Alle regie di Conte si aggiungono le collaborazioni con altri artisti: la produzione del nuovo lavoro del giovane Giovanni Ortoleva, che alla Tosse ha trovato un punto di riferimento per i suoi progetti, e gli spettacoli della Compagnia Berardi Casolari, che dal 2019 sono entrati a far parte di un ampio progetto di coproduzione con il Teatro della Tosse.

Inoltre, tra novembre e dicembre le sale di S. Agostino e il Teatro del Ponente tornano ad ospitare anche la sesta edizione della rassegna di danza Resistere e Creare curata da Michela Lucenti e Marina Petrillo. Oltre agli spettacoli, continuano inoltre le collaborazioni con Il Festival della Scienza e con Est Ovest FestivalLe Strade del Suono, rassegna di musica contemporanea tra Piemonte e Liguria, che porta quest’anno in Sant'Agostino due concerti del nuovo programma. Inizio spettacoli ore 20.30, la domenica ore 18.30 (La Tosse in Famiglia alle ore 16; gli spettacoli, gli orari e le sale possono subire variazioni). Ora vediamo la prima parte di stagione nel dettaglio.

Partiamo dal programma al Teatro della Tosse. Si parte con Art, uno spettacolo della Fondazione Luzzati Teatro della Tosse in scena da mercoledì 14 a domenica 25 ottobre  con testo di Yasmina Reza e regia di Emanuele Conte. Prosegue il programma con Festival della Scienza: Onde in scena da venerdì 30 ottobre a domenica 1 novembre con tre incontri: La forza nascosta, Scienziate nella Fisica e nella Storia - Viaggio nello Spazio e Un mare senza Plastica. Continua lo spettacolo live al Teatro della Tosse, da martedì 10 a domenica 15 novembre con Io provo a volare della Compagnia Berardi Casolari, di e con Gianfranco Berardi. Per la rassegna Le Strade del Suono vanno in scena i concerti dell'Eutopia Ensemble, il primo venerdì 20 novembre alle ore 21 con Alpha-Beth e il secondo mercoledì 2 dicembre, ore 21 con Una voce.

Appuntamento con la rassegna Resistere e Creare dedicata alla danza da lunedì 23 novembre a domenica 6 dicembre, arrivata alla VI edizione. Per finire da sabato 12 a venerdì 18 dicembre la Fondazione Luzzati Teatro della Tosse porta sul palco Adagio di Emanuelle Delle Piane, con la regia di Emanuele Conte. Biglietti: intero 18 euro/16 euro per chi acquista online, (ridotto 10 Euro giovani fino a 28 anni).

A Voltri, la stagione del Teatro del Ponente prende il via venerdì 30 ottobre con la Fondazione Luzzati Teatro della Tosse che ripropone lo spettacolo Art, di Yasmina Reza. Venerdì 6 novembre è la volta di Ce le ho tutte! di Alessandro Bergallo e Andrea Begnini. Venerdì 20 e sabato 21 novembre sale sul palco la Compagnia Berardi Casolari con lo spettacolo tragicomico Amleto Take Away di e con Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari. Si conclude la prima parte della stagione a Ponente venerdì 11 dicembre 2020 con lo spettacolo Instanbulbeat di e con Deniz Ozdogan, regia di Aleph Viola.

Poi La Tosse in Famiglia (biglietti: adulti 8 Euro, bambini 6 Euro). Al via anche la programmazione per i più piccoli ai Teatri S.Agostino con 6 titoli del cartellone dei ragazzi, a partire da La favola del Flauto Magico  adatto dai 3 anni, della Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, che va in scena domenica 8 novembre ore 16. Domenica 15 novembre alle ore 16 è previsto lo spettacolo dai 4 anni in su: Ida, la signora della fermata del bus, con Simona Gambaro. Sempre dai 4 anni in su domenica 22 novembre, ore 16 Pietro Fabbri porta sulle scene Pinocchio IllustratoDomenica 29 novembre, ore 16 è in programma Boa, uno spettacolo per tutte le età, di CIe Rasoterra in collaborazione con Fondazione Luzzati Teatro della Tosse. Domenica 6 dicembre, alle ore 16 è la volta di Astolfo sulla Luna, adatto ai bambini dai 6 anni, con Graziano Sirresi. Domenica 13 dicembre, ore 16, la stagione della Tosse in famiglia si conclude con lo spettacolo dai 6 anniStoria d'Amore e Alberi, con Simona Gambaro.

Per maggiori informazioni scrivere via e-mail oppure chiamare il numero 010 2470793.

Di Maria Laura Villa

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter