Bike Pride a Genova: invasione di biciclette, monopattini elettrici e segway

#genovaciclabile - Facebook.com

Genova, 18/09/2020.

Appuntamento a Genova con il Bike Pride 2020, in programma sabato 19 settembre dalle ore 12 (e fino alle 13.30). L'invito arriva dal gruppo facebook #genovaciclabile, che conta oltre 8500 iscritti. Il ritrovo è in piazzale Kennedy, alla Foce, per percorre la pista ciclabile di Corso Italia aspettando l'arrivo della gara ciclistica Giro dell'Appennino 2020. Nonostante gli spazi, occorre portare le mascherine, mantenere la distanza sociale e tutti i partecipanti sono tenuti al rispetto delle norme del codice della strada.

Adulti, bambini, famiglie al gran completo salgono tutti insieme su bici, monopattini elettrici e segway. L'evento, che si inserisce nella Settimana della Mobilità Sostenibile 2020 a Genova, approfitta della chiusura al traffico di due ore di Corso Italia (dalle 12 alle 14) per promuovere mobilità green e spostamenti in città con la bicicletta. "L’invito è rivolto a tutti i cittadini che desiderano una città con al centro le persone, riconoscendo nella mobilità dolce un fattore che migliora la qualità della vita, aumenta la sicurezza stradale e consente ai cittadini di riappropriarsi gli spazi urbani. Grazie alla limitazione del traffico, si può percorrere in gruppo, rispettando il distanziamento sociale, la ciclabile di Corso Italia in bicicletta, monopattino o qualsiasi mezzo assimilabile. È previsto un servizio di noleggio per chi non  fosse munito del mezzo", spiegano gli organizzatori.

Visto che Corso Italia è chiusa, è anche possibile partecipare percorrendo il tragitto a piedi, passeggiando in riva al mare. É previsto un servizio di bici-taxi: vari volontari, sfruttando la rete di piste e corsie ciclabili recentemente tracciate, scortano i partecipanti fino a Piazzale Kennedy, luogo del ritrovo. Volete partecipare al Bike Pride ma non avete un veicolo "green"? Qui è possibile prenotare bici, monopattini elettrici e segway per il tour.

Si tratta di un percorso dove si attua la sospensione della viabilità ordinaria con chiusura al traffico da parte degli agenti di polizia municipale da via Piave fino alla fine di Corso Italia fino dal semaforo dove inizia poi via Cavallotti

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter