Genova San Giorgio. Ponte Italiano: su Rai 2 il docufilm dedicato al ponte e alla città

facebook.com/buccipergenova

Genova, 05/08/2020.

Nella serata di giovedì 6 agosto 2020, in onda su Rai 2, uno speciale dedicato a Genova, esempio di forza e rinascita per tutta l'Italia. Un viaggio tra le storie, le tradizioni e le bellezze della Superba. In seconda serata si può vedere in tv Genova San Giorgio. Ponte Italiano, dalle ore 23.45 (e anche su Rai Play).

Genova dicevo è un'idea come un'altra, recita Paolo Conte nella canzone Genova per noi. La Superba vista con gli occhi di un astigiano, fortemente legato alla nostra città. Genova, per noi liguri invece, sarà sempre come nessun'altra. Questa l'intro del documentario, con la voce di Giancarlo Giannini.

Un docufilm sulla costruzione del nuovo ponte, a due anni dal crollo, e aperto al traffico nella serata del 4 agosto 2020. A condurlo è Giannini, attore ligure simbolo del teatro e del cinema italiano. Una narrazione su come i liguri hanno vissuto la ricostruzione, il significato simbolico e fattivo del nuovo ponte San Giorgio, la speranza, il ricordo, l’impegno e la determinazione di chi ha voluto con tenacia una rinascita che oggi, più che mai, coincide con una ripartenza dell'Italia. Quaranta minuti di emozioni vissute con i principali protagonisti dell’opera.

È la storia del Belpaese quella del nuovo ponte di Genova, è il popolo italiano che non si arrende, che ricostruisce e riparte. I ricordi indelebili del 14 agosto del 2018 permangono nei pensieri di Genova e dell’Italia tutta che non potrà mai dimenticare una tale tragedia. Non ci potrà mai essere una ricostruzione senza il ricordo, non ci potrà mai essere una speranza senza la consapevolezza. La speranza si materializza in questo ponte, che si staglia, imperioso, verso il futuro.

Genova d’altronde è una porta, come spiega l’etimologia del suo nome, che si apre verso l’Europa e il mondo, sempre protesa alla scoperta, come hanno fatto in passato molti suoi figli illustri. A questo racconto in onda su Rai 2 partecipano anche alcune aziende liguri, Covim e Madi Ventura con cui si approfondiscono alcuni temi rilevanti e l’Acquario di Genova con le sue immagini.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter