Badia di Tiglieto, visite guidate da agosto a ottobre: 900 anni di storia da scoprire

Parcobeigua.it

Genova, 04/08/2020.

18 ottobre 1120: questa, secondo le fonti cistercensi, è la data di fondazione dell'Abbazia di Santa Maria alla Croce di Tiglieto, meglio conosciuta come Badia di Tiglieto. Per festeggiare i 900 anni dalla fondazione, il Comune di Tiglieto in collaborazione con il Parco del Beigua, la Proprietà e la Cooperativa Dafne, nei weekend dall’8 agosto al 18 ottobre 2020 offre la possibilità di una visita guidata gratuita alla Chiesa, all'Armarium, alla Sala Capitolare e al chiostro.

Le visite guidate alla scoperta di questo tesoro nell'entroterra genovese sono a numero chiuso si tengono nei seguenti orari:

  • Sabato ore 15.15 e 16.45;
  • Domenica: ore 09.15 - 10.45 - 15.15 e 16.45;
  • La prenotazione dov'essere effettuata obbligatoriamente sul sito del Parco del Beigua, entro le ore 18 del giorno precedente la data prescelta, fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni: tel. 393 9896251 (Guide Coop. Dafne).

I visitatori possono lasciare la macchina presso il parcheggio della Badia di Tiglieto, seguendo le indicazioni per raggiungere in pochi minuti la Chiesa da cui parte la visita. Per partecipare è obbligatoria la dotazione personale di mascherina di comunità e gel igienizzante.

900 anni di storia che hanno visto alterne vicende: prima edificazione cistercense al di fuori della Francia, fondata da Pietro, abate di La Ferté, come figlia primigenia delle Abbazie francesi al di fuori della madrepatria, ha consentito lo sviluppo culturale ed economico del territorio grazie alla presenza e operosità dei frati fino al 1200; dopo alcuni secoli di abbandono, nella seconda metà del 1600 la Badia e tutte le sue dipendenza diventano proprietà della famiglia Raggi, che ancora oggi ne cura la gestione e collabora con Fondazioni ed Enti Pubblici, tra cui anche il Parco del Beigua, per consentire gli interventi di restauro che hanno riportato all’antico splendore questo gioiello di architettura romanica.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter