Coop Liguria: dai prodotti locali alle azioni per il sociale. «Massima attenzione alla collettività»

Legaliguria.coop

Articolo in collaborazione con Coop Liguria

Genova, 16/07/2020.

Attenzione ai prodotti locali, aiuti ai più bisognosi, eventi culturali per promuovere il territorio e tre nuovi punti vendita inaugurati a Genova (Pra'-Palmaro, Pontedecimo e Nervi) lo scorso anno. Coop Liguria, nel giorno di presentazione del bilancio 2019, che ha fatto registrare un utile di 8,147 milioni di euro, ha tracciato le linee guida per il futuro, con un occhio di riguardo per il sociale. "Coop Liguria si differenzia dalle altre aziende della grande distribuzione: parliamo di un bilancio di una cooperativa di consumo. Questo è un grande valore aggiunto, dato da socialità e senso di responsabilità sociale. Una scelta che sta dentro il nostro patrimonio genetico. Prestiamo la massima attenzione alla collettività e al bene comune", spiega la responsabile Soci e Consumatori di Coop Liguria Tiziana Cattani.

"Per noi, il sociale, è davvero importante. Questo non ci dimenticare aspetti come qualità e sicurezza dei prodotti, e difesa dell'ambiente, che sono altri due nostri capisaldi - continua Cattani - Ci sono 38 sezioni di soci volontari, che pianificano le attività sul territorio, diffondendo valori e promuovendolo. Tre quelle più importanti c'è il filone dedicato alla scuola e ai giovani studenti. Ai nostri percorsi didattici hanno partecipato oltre 31 mila ragazzi. Poi ci sono gli eventi promossi da Cooperativa Coop Liguria, che hanno visto oltre 10 mila aderenti".

La Cooperativa Coop Liguria si impegna nella lotta alla povertà: in quasi tutti i punti vendita è stata attivata la raccolta solidale permanente di generi di prima necessità Spesa sospesa, che ha già permesso di raccogliere e donare 50 tonnellate di prodotti, dura fino ad agosto 2020. Sono stati anche donati ai singoli territori un importo complessivo di 35mila euro, destinato alle associazioni locali: a Genova, La Spezia, nell'Imperiese, nel Tigullio e in basso Piemonte le donazioni sono andate prevalentemente ad associazioni che si prendono cura delle famiglie in difficoltà, mentre a Savona e Varazze hanno contribuito alle raccolte organizzate dal 118 e dalla Protezione Civile, per acquistare, rispettivamente, ventilatori polmonari e un’autopompa da utilizzare in caso di alluvione. Infine, le tante raccolte alimentari fatte sul territorio (Dona la spesa), che nel 2019 hanno permesso di donare 81 tonnellate di prodotti.

Le iniziative della Cooperativa non finiscono qui: "C'è un'associazione che si occupa del tempo libero. Anche per quanto riguarda l'ambiente, Coop Liguria si è mossa molto: prima di tutto vogliamo far conoscere i prodotti del territorio, raccontando la loro storia, quella di chi li produce e gli ingredienti. Vogliamo far vedere tutto il lavoro che c'è dietro a un prodotto locale. Inoltre, organizziamo escursioni e manteniamo puliti molti sentieri: sono ben 18 quelli "adottati" in Liguria", conclude Cattani.

Ai Soci e ai consumatori sono stati riconosciuti complessivamente 89,694 milioni di euro di vantaggi, un dato in crescita del +0,39% sul 2018. Gli sconti riservati ai Soci della Cooperativa (offerte esclusive, comprese quelle di Enercoop, e trasformazione in sconti dei punti accumulati facendo la spesa con la Carta SocioCoop) sono stati pari a 20,984 milioni di euro. 

I Soci di Coop Liguria a fine anno erano 416.631. Oggi, giugno 2019, sono 404.144 distribuiti in tutta la Liguria, un dato diminuito a causa della cancellazione, a gennaio, dei Soci cosiddetti "inattivi", come prescritto per legge. 89,6 milioni di euro di sconti per Soci e clienti, e tante iniziative per stare vicino a chi ha più bisogno. A maggior ragione in questo periodo difficile vista la pandemia. La Cooperativa è solida, e sostiene il potere d’acquisto dei Soci e dei consumatori attraverso il blocco dei prezzi di tutti i prodotti a marchio Coop confezionati, fino al 30 settembre, e grazie alle iniziative promozionali Convenienza forza 10 e Convenienza tripla, che hanno sempre come protagonista il prodotto Coop.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter