Il weekend a Genova: cinema all'aperto, Obey e San Pietro. Cosa fare dal 3 al 5 luglio

@ ivano_trimboli - Liguria

Genova, 03/07/2020.

Con l'arrivo di luglio, ecco un altro weekend tutto da scoprire. Stando attenti a seguire tutte le norme di sicurezza, certo, ma con la voglia di divertirsi e svagarsi un po'. Sperando in un weekend soleggiato, dopo l'allerta meteo di venerdì 3 luglio, si può pensare di fare un bagno in una delle tante spiagge libere aperte in Liguria, magari in quella suggestiva di San Fruttuoso di Camogli (qui le regole per un posto in spiaggia). Oppure, per i più temerari, ci sono i laghetti in Liguria, da Levante a Ponente. Gita sui monti? C'è Forte in Bag, camminata gastronomica sui forti di Genova (domenica 5 luglio). Anche questo weekend genovese regala sorprese, come l'apertura della mostra sullo street artist Obey a Palazzo Ducale. Cosa fare a Genova da venerdì 3 a domenica 5 luglio 2020? Ecco gli eventi da non perdere.

A Palazzo Ducale c'è Genova Reloaded, festival cinematografico che dura dal 4 al 12 luglio 2020. Questo il programma del weekend nel Cortile Maggiore, alle ore 21.30: sabato 4 proiezione di Villetta con ospiti, con Ivano De Matteo ospite, mentre domenica 5 è la volta del film Tornare di Cristina Comencini, presente alla proiezione (qui tutte le info su programma e biglietti di Genova Reloaded). Anche a Nervi torna il cinema all'aperto (ore 21.30): venerdì 3 e sabato 4 luglio: C'era una volta a...Hollywood; domenica 5 e lunedì 6 luglio: Martin Eden. Tornando a Palazzo Ducale, ci sono Le Ninfee di Monet (qui i biglietti), accompagnata da un'installazione galleggiante a Villa Pallavicini. Per la rassegna Ridere d'agosto 2020 sono previsti gli spettacoli Sulle vie del blues (4 luglio) e Il capriccio del diavolo (5 luglio), a Villa Imperiale. Appuntamento a teatro anche con Fly me to the moon (fino al 12 luglio, a cura di Teatro Nazionale di Genova).

Dopo il successo nel quartiere della Foce, c'è la Fiera di San Pietro 2020 a Pra'. Oltre 80 bancarelle tra piazza Sciesa, via A. Fusinatovia Bozzellari e via Prà (nel tratto compreso tra piazza Sciesa e via Capoverde) per una giornata di shopping, dalle ore 8 alle 22.30 di sera. Per l'occasione, negozi aperti nel quartiere. Per la Fiera di San Pietro a Pra' viene distribuito un volantino con le regole da seguire per fare acquisti. Nel weekend torna anche il Festival Internazione di Poesia di Genova: sabato 4 luglio l'appuntamento è a Villa Pallavicini con il Percorso Poetico in Villa. Appuntamento tra scienza e attualità con il Festival dello Spazio di Busalla 2020, mentre in piazza Matteotti c'è il raduno delle Sardine (4 luglio). Cosa fare nel weekend a Genova? Ci sono un sacco di eventi all'aperto tra escursioni, itinerari e tour guidati in città:

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter