Portofino: la Luna sul Paradiso, trekking notturno con panorami unici - Genova

Portofino: la Luna sul Paradiso, trekking notturno con panorami unici - Portofino Vetta - Genova

30/06/2020

Sabato 4 luglio 2020

Ore 17:30

© Enrico Bottino - EscurionismoLiguria

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Nuovo trekking con le guide di Escursionismo Liguria, questa volta alla scoperta del promontorio di Portofino affacciato sul Golfo Paradiso. Sabato 4 luglio, al sopraggiungere della sera (ore 17.30), si passeggia all'interno del Parco di Portofino. L'escursione guidata diventa un laboratorio multisensoriale grazie alle percezioni tattili, olfattive e uditive, addirittura si può attivare l’immaginazione in un paesaggio quasi surreale. Un trekking notturno con tre punti panoramici tra i più belli dell’area protetta: dal Semaforo Vecchio, dal Semaforo Nuovo e dalla Rocca del Falco. Ora le info per partecipare all'escursione:

  • Tipologia itinerario: percorso escursionistico ad anello;
  • Iscrizione obbligatoria entro le ore 10 di giovedì 2 Luglio oppure al raggiungimento del numero massimo previsto di partecipanti. Bisogna scrivere a questa e-mailspecificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza. In caso di rinuncia, si prega di avvertirci tempestivamente;
  • Ritrovo ore 17.30 oppure 18 a Portofino Vetta, presso il piazzale del Parco che si trova poco prima dell’Hotel; rientro alle auto fine gita previsto per le 23.30 circa.
  • Cena al sacco; difficoltà: E (Escursionistica); dislivello: + - 300 metri; durata della camminata: 3.30 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide e cena al sacco;
  • Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e sportivo. Oltre alla torcia e all’equipaggiamento specifico per le escursioni notturne (ricordatevi spray o creme per proteggere la pelle dalle punture di zanzare), anche l’attrezzatura classica va rivista in ottica serale: in questo caso suggeriamo un capo caldo da indossare dopo il crepuscolo, quando la temperatura volge al fresco.

Genova - Itinerario nel Parco di Portofino

Genova - Alla luce del sole, dal parcheggio in località Portofino Vetta, superata località Gaixella saliremo a 610 metri s.l.m., la massima quota del Promontorio, dove si trova il Semaforo Vecchio, località scelta in passato per le segnalazioni sul mare e a terra. Ad aspettarci ci sarà un magnifico punto panoramico dove i due golfi - Paradiso e Tigullio - quasi si baciano.

Tappa successiva, superata località Porcile, sarà il Semaforo Nuovo, che ci riserverà bellissimi scorci panoramici su Cala dell’Oro e la sottostante Punta Chiappa. Dopo il “saluto del sole” e la “cena al sacco”, riprenderemo a camminare verso il terzo punto panoramico, forse il più bello: la Rocca del Falco, dal quale si può godere il panorama sull’intero golfo ligure… in versione notturna. Spettacolo! Nuova partenza, in località Paradiso, direzione Portofino Vetta e le auto... con le lampade frontali.

Testo di Enrico Bottino

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/07/2020 alle ore 22:06.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Genova la domenica per i residenti nel 2020: ecco quali, fino al 27 dicembre 2020 , Casella Express, fino al 25 settembre 2020 , Corsi di escursionismo 2020 del Cai Bolzaneto: base, avanzato e sulla neve, fino al 31 dicembre 2020 , Euroflora 2021 a Genova, dal 24 aprile al 9 maggio 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.