La Fiera di Genova diventa tribunale: prima udienza post Covid, con vista mare

Fiera di Genova Cerca sulla mappa

Genova, 01/07/2020.

Nel completo rispetto delle norme di sicurezza, un altro importante spazio gestito da Porto Antico di Genova Spa, il padiglione Jean Nouvel all'interno della Fiera di Genova - dopo aver ospitato il centro di smistamento della Protezione Civile - per tutto il mese di luglio 2020 vede la terrazza del piano superiore trasformarsi in una gigantesca aula all’aperto per le attività del Tribunale di Genova collegate al processo per il crollo della Torre Piloti (struttura crollata il 7 maggio 2013 per l'urto della Jolly Nero provocando la morte di 9 persone) e all’incidente probatorio per il crollo del Ponte Morandi, attività che potrebbero proseguire in autunno ai Magazzini del Cotone.

In fase avanzata di studio due sessioni di importanti concorsi pubblici (a luglio e novembre), che negli spazi del Jean Nouvel sarebbero realizzabili in regime di sicurezza Covid. Misurazione della temperatura prima dell'ingresso, un banco per ogni avvocato, imputato e parte civile a distanza di un metro l'uno dall'altro (tre lunghe file per accusa e difesa). Poi le scrivanie bianche per giudice e personale amministrativo e la scritta La legge è uguale per tutti.  Alla Fiera di Genova, dal 1 luglio, è in uso una vera e propria aula di giustizia.

Il processo per la Torre Piloti bis è il primo che si tiene nella sede provvisoria della Fiera di Genova. Il processo procede con udienze tutti i giorni, tranne il 14 luglio (il padiglione viee usato per l'incidente probatorio nell'inchiesta sul crollo del ponte Morandi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter