Genova, sui bus tornano i controllori Amt dopo il lockdown

Genova, 12/06/2020.

Ripartite le verifiche a bordo dei bus Amt Genova. Dopo lo stop legato alle misure di contrasto all’emergenza sanitaria, giovedì 11 giugno 2020, si è svolta la prima verifica sui bus genovesi con il consolidato obiettivo di contrastare l’evasione tariffaria e tutelare i clienti che viaggiano correttamente sui mezzi pubblici. Le verifiche costituiscono un’attività strategica per la tutela del trasporto pubblico locale. La loro ripresa rappresenta, pertanto, un segnale importante per l'azienda e per i cittadini.

«Nel ritorno verso una graduale normalità, ci è sembrato doveroso riprendere le attività di verifica a bordo dei mezzi - dice Marco Beltrami, amministratore unico di Amt Genova - Una forma di rispetto verso la grande maggioranza che paga regolarmente ma anche un modo di dare fiducia a tutti i nostri passeggeri».

I controlli si sono svolti durante tutta la giornata dell'11 giugno, dalle ore 6 alle 24, e hanno impegnato 42 VTV che hanno operato secondo lo schema dell’attività quotidiana ordinaria, salendo a bordo dei bus per verificare che i passeggeri fossero muniti di regolare titolo di viaggio. La verifica ha coinvolto le zone di via XX Settembre, via Dante, piazza Dante, via Ceccardi, via Gramsci, Caricamento, via Balbi, via San Benedetto, Principe, Sestri Ponente, Molassana, Prato, Sant’Agata e Brignole.

Durante le attività di verifica sono stati controllati complessivamente 2.653 passeggeri, riscontrando 230 situazioni irregolari per un tasso di evasione pari all’8,6%. 47 dei 230 sanzionati hanno regolarizzato immediatamente la loro posizione pagando direttamente al VTV l'oblazione di euro 41,50. Le verifiche sui diversi mezzi proseguono nel weekend con la stessa intensità. La continuità e la diversificazione dei controlli rappresentano, infatti, punti cardine di Amt Genova per contrastare l’evasione e quanti tentano di utilizzare il trasporto pubblico senza pagare il biglietto.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter