Festival della Poesia 2020 a Genova: il programma con spettacoli, musica e letture

Parolespalancate

Genova, 15/06/2020.

Nonostante le difficoltà che la città di Genova sta affrontando per uscire dall'emergenza Coronavirus, torna anche quest'anno la 26esima edizione del Festival della Poesia di Genova 2020, quest'anno ancora più diffusa sul territorio genovese e... molto più lunga. Il festival è uno dei primi a riaprire al pubblico dopo la pandemia, per ribadire che la poesia, e la cultura in genere, si piega ma non si spezza

Oltre 1600 poeti e artisti intervenuti nelle 25 edizioni fin qui effettuate, 120 eventi gratuiti ogni anno, un programma che copre 4 mesi, da giugno a settembre. Un format esportato in vari Paesi tra i quali Belgio, Francia, Finlandia, Giappone, Germania: questo è molto altro è il Festival Internazionale di Poesia di Genova Parole Spalancate. Atteso come sempre il Bloomsday 2020, la lettura dell'Ulisse di Joyce, che quest'anno si tiene online martedì 16 giugno (qui il programma completo del Bloomsday 2020, disponibile sulla pagina facebook di Parole Spalancate).

Seguono due giornate a Palazzo Ducale mercoledì 17 e giovedì 18 giugno (gli spettacoli, oltre che accettare la presenza del pubblico, sono visibili anche in diretta streaming), per proseguire con Percorsi Poetici speciali sabato 20 giugno. E poi serate nelle delegazioni dal 2 al 15 luglio, anteprime nazionali in agosto e un gran finale nuovamente a palazzo Ducale da martedì 1 a martedì 8 settembre, con una notte poetica sulla spiaggia di Boccadasse. Ma vediamo nel dettaglio il programma del Festival Internazionale di Poesia di Genova 2020 (fino a settembre, in costante aggiornamento). Info e aggiornamenti sul 26esimo Festival Internazionale di Poesia di Genova 2020 sulla pagina Facebook Parole Spalancate e sul sito di Parole Spalancate). Ecco gli eventi fino al 20 giugno.

Mercoledì 17 giugno (in pubblico dal vivo e in diretta streaming):

  • Ore 21, Cortile Maggiore di Palazzo Ducale: Maqroll - Concerto poetico di Federico Sirianni. Il cantautore genovese propone un’anticipazione del suo prossimo lavoro dedicato al personaggio creato da Alvaro Mutis, che partecipò a Parole spalancate nel 1997;
  • Ore 21.30: Storie di uomini e vini - Io sono il mio lavoro. Spettacolo teatrale di e con Pino Petruzzelli. Un grande affresco della storia d’Italia, visto attraverso gli occhi di chi lavora la terra per farne buon vino.

Giovedì 18 giugno (in pubblico dal vivo e in diretta streaming):

  • Ore 18.30, Cortile Maggiore di Palazzo Ducale: Il cielo è di tutti. Filastrocche, fiabe e canzoni in occasione del centenario di Gianni Rodari. Voci recitanti e canto Patrizia Ercole e Chiara Guelfi. Musica di Virgilio Savona. Al pianoforte Andrea Basevi. Un omaggio speciale a Gianni Rodari con le sue filastrocche più conosciute, alcune fiabe e le canzoni che Virgilio Savona ha composto sui suoi testi tratte dalla raccolta La testa del chiodo e dall’Opera delle filastrocche;
  • Ore 21: Reading poetico con poeti italiani e stranieri dal vivo e in videoconferenza;
  • Ore 21.30: Saxbird - Storia e leggenda di Charlie Parker. Con Stefano Guazzo (sax), Fabio Vernizzi (pianoforte), Riccardo Barbera (contrabbasso), Rodolfo Cervetto (batteria), Claudio Pozzani (ideazione e voce narrante). L’ascesa di Charlie Bird Parker, dagli esordi nelle jam session a Kansas City fino al successi e gli eccessi a New York, tra biografia, aneddoti, sogni e tanta, tanta musica dal vivo.

Sabato 20 giugno (dal vivo):

  • Ore 18, Biblioteca Universitaria di Genova (Via Balbi - di fronte Stazione Principe): Genova canta il tuo cantico - Percorso poetico di e con autori vivi e vegeti a cura di Alberto Nocerino. Un Percorso Poetico diverso dal solito, che unisce le tracce lasciate dai grandi poeti e scrittori del passato con le esperienze e i versi degli autori contemporanei. Un corteo-happening di poeti dai cancelli della Biblioteca Universitaria di Genova fino alla Stanza della Poesia di Palazzo Ducale, passando per i vicoli e le piazze del Centro Storico (durata: 2 ore circa).

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter