Rolli Days 2020 Digital Week: oltre 1 milione di visitatori virtuali

Visitgenoa.it

Genova, 24/05/2020.

I Rolli Days si confermano campioni di visite. L'edizione 2020 digitale, dovuta all’emergenza sanitaria da Covid-19, ha fatto registrare grandi numeri: la Rolli Days Digital Week, che ha aperto virtualmente le porte delle antiche dimore dell’aristocrazia genovese fino allo scorso 23 maggio, ha superato la ragguardevole soglia del milione di visualizzazioni tra tutti i canali di diffusione attivati (esattamente 1 milione e 50 mila visitatori virtuali), con 72 video e 13 divulgatori.

«Un successo strepitoso che paga il grande impegno organizzativo - commenta l’assessore alle Politiche culturali del Comune di Genova Barbara Grosso - pur nella necessità di utilizzare un medium differente rispetto alle altre edizioni dei Rolli Days, abbiamo deciso di lasciare inalterate le caratteristiche identitarie dell’evento, che è basato sulla ricerca, sulla centralità del patrimonio, sulla qualità delle informazioni affidata a giovani professionisti. Questa scelta ci ha dimostrato che, anche sul web, i contenuti di alto livello possono fare il pieno di visualizzazioni, raggiungendo anche fasce di età inaspettate».

Ecco i numeri della Rolli Days Digital Week. La campagna digital, iniziata il 30 aprile, ha viaggiato attraverso i canali Google display e adwors, annunci su YouTube e sui social media Facebook, Instagram e Twitter. Sono state oltre 14 milioni le impression erogate, che sono arrivate da mobile (86.7 per cento), da computer e da tablet (in entrambi i casi con un’incidenza del 6.6 per cento). L’engagement raggiunto è stato di 174.678 persone che hanno interagito con i contenuti della Rolli Days Digital Week attraverso i canali social. Le persone raggiunte dagli annunci attraverso i social media sono state 2.481.314.

L’evento ha raccolto il gradimento di tutte le fasce d’età: il pubblico giovane, dai 18 ai 34 anni, ha raggiunto il 16 per cento del totale, mentre la fascia d’età tra i 35 e i 64 anni si è attestata sul 36.5 per cento. Il tempo medio delle visualizzazioni è stato di oltre 5 minuti. Dal 2012 ad oggi, la pagina più visualizzata sul sito Visit Genoa è stata la landing page dell’evento, che è stata visitata da Genova, Milano, Torino, Firenze, Napoli, Bologna e Roma, ma sono arrivate numerose visualizzazioni anche da Russia, Usa, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. Hanno parlato della Rolli Days Digital Week giornali, televisione, radio e web, che hanno prodotto 72 servizi, molti dei quali sono stati ripresi dalla stampa internazionale.

«Questa enorme quota di nuovo pubblico non è dedicata e non deve essere limitata a questa edizione digitale - spiegano Barbara Grosso e Giacomo Montanari, direttore scientifico della Rolli Days Digital Week - La prospettiva è stata anche sperimentare modalità attrattive relativamente alla promozione del sito UNESCO e degli eventi ad esso legati, che verranno portate avanti e reiterate per poter coinvolgere i visitatori anche a un ritorno fisico alla visita dei Palazzi dei Rolli, già da ottobre 2020. È stato un primo, importantissimo, passo verso una più globale condivisione di questi contenuti in maniera massiva. Questo passaggio è stato possibile creando e progettando materiali di qualità in formato digitale: una buona prassi da mantenere, complementariamente alle edizioni fisiche».

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter