A Genova riaprono parchi, cimiteri e giardini: mascherina e modalità d'accesso

Visitgenoa.it

Genova, 04/05/2020.

Dalla mattina del 4 e sino al 17 maggio 2020, la mascherina è obbligatoria nei luoghi e uffici pubblici, nei negozi, nei parchi e nei giardini, nei cimiteri e sui mezzi pubblici. La decisione è stata presa dal Comune di Genova come misura integrativa rispetto alle disposizioni del dpcm emanato dal Governo che, dal 4 maggio, segna il passaggio dell'Italia alla cosiddetta Fase 2, di riapertura graduale delle attività.

Le misure aggiuntive a Genova, valide fino alla mezzanotte del 17 maggio 2020, consentono l'accesso a parchi, ville e giardini pubblici, nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro per ogni attività e di due metri per l'attività sportiva. Riaprono così, a Genova, parchi e passeggiate, compreso corso Italia lato mare e Boccadasse, ma l'uso delle mascherine è fortemente raccomandato nelle aree al di fuori della proprietà privata ed è obbligatorio in parchi, giardini comunali, ville pubbliche, cimiteri, locali privati a uso pubblico, negozi e sui mezzi di trasporto pubblico (e nelle passeggiate per attività motoria). L'uso della mascherina non è obbligatorio per i bambini sotto i sei anni e per i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l'uso continuativo della mascherina.

Le aree gioco per bambini restano chiuse. Le misure di sicurezza previste dall'ordinanza del sindaco vanno rispettate anche nei cimiteri, che riaprono dal 4 maggio secondo l'orario e il calendario consueto. I flussi sono contingentati, con le entrate presidiate dalla Polizia Locale e dalla Protezione civile, e ad esempio al Cimitero di Staglieno l'ingresso dei visitatori è consentito da piazzale della Fede per non creare assembramenti all'ingresso dei carri funebri che resta in piazzale Resasco.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter