Fenicottero rosa avvistato alla foce dell'Entella. L'ultimo tre anni fa

Antonio Solinas

Genova, 03/05/2020.

Altro importante avvistamento nel Tigullio, tra Chiavari e Lavagna. Come tesimoniato dalla Lipu (Delegazione del Tigullio), è arrivato sabato 2 maggio 2020, alla foce del fiume Entella, per fermarsi a riposare dal suo lungo viaggio. Si tratta del quinto esemplare di Fenicottero rosa che, negli ultimi cinque anni, sceglie l'oasi per fermarsi a riposare. L'ultimo esemplare arrivò nel novembre del 2017 e si fermò diversi giorni prima di riprendere il volo, mentre nell'ottobre del 2015 ben 3 fenicotteri rosa trovarono rifugio sul fiume Entella, per sfuggire a una violenta perturbazione temporalesca che in quei giorni imperversava in Camargue, loro zona di provenienza.

Ma, a differenza degli individui arrivati negli anni passati, che erano tutti dei giovani, distinguibili per il color grigiastro delle penne, quello arrivato il 2 maggio è un adulto col suo piumaggio rosa e il suo portamento elegante. Col suo becco ricurvo ha scandagliato il fondale della foce, smuovendolo con le lunghe zampe, per stanare prima e filtrare poi gli invertebrati che trova nella sabbia e di cui si nutre. Ed è proprio il caratteristico movimento delle zampe alla ricerca del cibo, fatto di piccoli, ma rapidi passi sul posto ad avergli attribuito anche il nome di Flamingo.

Alla foce dell'Entella ha trovato insetti acquatici e molluschi per alimentarsi, ma non il suo cibo preferito: i piccoli gamberetti rosa di Artemisia salina, di cui va ghiotto e che gli conferiscono il colore rosato del piumaggio. Alla nascita, infatti, il Fenicottero è completamente bianco, solo nell'età adulta acquista il suo caratteristico colore, per via dei pigmenti colorati che questi gamberetti contengono e che si concentrano nelle sue penne. Se l'arrivo dei giovani individui nell'oasi del fiume Entella era dovuto a uno smarrimento della rotta durante la loro migrazione, la sosta di questo adulto, invece, potrebbe essere una scelta voluta nel suo girovagare.

Il fenicottero è una specie che ama viaggiare molto. Lo troviamo in molti paesi del Mediterraneo, come Spagna, Francia, Portogallo e Grecia, ma anche in Africa e in Asia meridionale. La Lipu non sa quanto tempo questo esemplare deciderà di fermarsi nel levante della Liguria, dipende molto anche da quanto disturbo antropico subirà che lo porterebbe ad allontanarsi in breve tempo. Una cosa è certa: quando ripartirà, spiccherà il volo con la sua caratteristica corsa sul pelo dell'acqua, allungando il collo e spalancando le ali per poi alzarsi nell'aria.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter