Amt Genova: nuovo orario dal 23 marzo per bus, metro e trenino di Casella

Visitgenoa.it

Genova, 23/03/2020.

Proseguono le attività di rimodulazione e programmazione del servizio Amt Genova in virtù dell’utilizzo registrato negli ultimi giorni. Le statistiche di carico elaborate la settimana scorsa hanno evidenziato un indice di riempimento medio dei bus stabilmente sotto al 20%, con alcune punte isolate intorno al 30-40%. Le misure di limitazione degli spostamenti per l’emergenza Coronavirus, secondo i dati AMT, stanno quindi producendo effetti significativi. Anche i dati di utilizzo della APP mostrano un numero di utenti unici giornalieri pari a circa il 25% di quelli ante coronavirus. Tenendo conto quindi da un lato del continuo calo di passeggeri e dall’altro lato delle caratteristiche della domanda ancora esistente, a partire da lunedì 23 marzo 2020 entra in vigore un nuovo orario speciale.
 
Anche questa nuova programmazione ha come prerogativa fondamentale di continuare a garantire la copertura di tutta la rete servita da Amt Genova e di tutte le fasce orarie seppur con frequenze rimodulate. Nessuna zona della città verrà privata del servizio di trasporto pubblico così da garantire a tutti la necessaria mobilità per le attività autorizzate. Anche metropolitana e Ferrovia Genova Casella hanno un nuovo orario di servizio.

Per quanto riguarda la metro di Genova, il nuovo orario, in vigore da lunedì 23 marzo, prevede nei giorni feriali la prima corsa alle ore 5 e l’ultima corsa alle 21, al sabato e alla domenica la pima corsa alle ore 6 e l’ultima corsa alle 21. Il collegamento serale con la Valpocevera è garantito dal mantenimento della linea bus 9. La Ferrovia Genova Casella, da lunedì 23 adotta il seguente orario:

  • nei giorni feriali le partenze sono:
    o da Casella alle ore 6.20, 7.27, 10.38, 13.15, 18.08
    o da Genova alle ore 7.35, 9.00, 13.23, 16.46, 19.35
  • al sabato e nei festivi le partenze sono:
    o da Casella alle ore 7.35, 14.50, 17.32
    o da Genova alle ore 11.50, 16.15, 18.55.

Prosegue anche nei prossimi giorni l’attento monitoraggio dei carichi così da poter effettuare eventuali interventi di rinforzo/diminuzione qualora se ne registrasse la necessità. I nuovi orari sono consultabili sul sito Amt Genova e sulla APP. In questo particolare momento può risultare ancora più utile l’utilizzo della APP che consente la consultazione in tempo reale degli orari di arrivo dei bus, così da recarsi alla fermata solo in prossimità dell’arrivo dei mezzi.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter