Coronavirus: a Genova il primo guarito con Remdesivir, il farmaco sperimentale

Coronavirus: a Genova il primo guarito con Remdesivir, il farmaco sperimentale

Attualità Genova Martedì 17 marzo 2020

© facebook.com/Prof.MatteoBassetti

Genova - «Abbiamo il primo vero guarito trattato con il farmaco sperimentale Remdesivir». Lo ha annunciato il primario della clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova Matteo Bassetti durante il punto stampa sull'emergenza coronavirus in Liguria. Il trattamento è iniziato il 7 marzo 2020 e il paziente di 79 anni ha già avuto due tamponi negativi. «Tornerà presto nella sua casa in Lombardia e questo ci ha fatto abbastanza esultare: il farmaco sembra funzionare. Abbiamo altri pazienti in trattamento», ha detto Bassetti.

La novità importante è che l’uomo era stato trattato con Remdesivir, il farmaco sperimentale efficace contro l’ebola ordinato dal San Martino direttamente a Washington dove viene prodotto. Bassetti ha fatto sapere che arriveranno altre scorte del farmaco che continuerà a essere usato sui pazienti ricoverati a Genova insieme ad altri come il Tocilizumab, usato di solito contro l’artrite ma utile per combattere l’infiammazione dei polmoni.

«Non bisogna avere paura, la paura porta a scelte irrazionali, come quella di correre al pronto soccorso», ha concluso il primario del San Martino.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.