Coronavirus: a Genova il primo guarito con Remdesivir, il farmaco sperimentale

Coronavirus: a Genova il primo guarito con Remdesivir, il farmaco sperimentale

Attualità Genova Martedì 17 marzo 2020

© facebook.com/Prof.MatteoBassetti

Genova - «Abbiamo il primo vero guarito trattato con il farmaco sperimentale Remdesivir». Lo ha annunciato il primario della clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova Matteo Bassetti durante il punto stampa sull'emergenza coronavirus in Liguria. Il trattamento è iniziato il 7 marzo 2020 e il paziente di 79 anni ha già avuto due tamponi negativi. «Tornerà presto nella sua casa in Lombardia e questo ci ha fatto abbastanza esultare: il farmaco sembra funzionare. Abbiamo altri pazienti in trattamento», ha detto Bassetti.

La novità importante è che l’uomo era stato trattato con Remdesivir, il farmaco sperimentale efficace contro l’ebola ordinato dal San Martino direttamente a Washington dove viene prodotto. Bassetti ha fatto sapere che arriveranno altre scorte del farmaco che continuerà a essere usato sui pazienti ricoverati a Genova insieme ad altri come il Tocilizumab, usato di solito contro l’artrite ma utile per combattere l’infiammazione dei polmoni.

«Non bisogna avere paura, la paura porta a scelte irrazionali, come quella di correre al pronto soccorso», ha concluso il primario del San Martino.

Potrebbe interessarti anche: , Maggiordomo di quartiere in Liguria: 18 nuovi sportelli (5 a Genova). Ecco dove , Maltempo Genova e Liguria: allerta meteo gialle prolungata , Fridays for Future Genova. Sciopero per il clima: Bike Strike in piazza De Ferrari , Liguria, la nuova ordinanza: apertura centri estivi 0-17 anni, aree benessere e termali , Autostrade in Liguria: pedaggi gratis, controllo gallerie e lavori. Il piano cantieri

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.