A Genova nasce Scarlet Lady, il nuovo gigante dei mari costruito da Fincantieri

facebook.com/shipbuilding.shipyards

Genova, 13/02/2020.

Oggi, giovedì 13 febbraio 2020, è il giorno di un nuovo gigante dei mari, che rispetta l'ambiente. 110 mila tonnellate di stazza lorda, quasi 278 metri di lunghezza per 38 metri di larghezza, 1.408 cabine passeggeri (e 813 per l'equipaggio) consentono alla Scarlet Lady di entrare tra le 10 navi più grandi al mondo pronte nel 2020. Consegnata presso lo stabilimento Fincantieri di Genova Sestri Ponente, Scarlet Lady è la prima delle 4 navi costruite da Fincantieri per Virgin Voyages, il colosso americano dei viaggi. Alle 12 c'è stata la cerimonia di consegna all’armatore dopo il varo tecnico avvenuto l’8 febbraio 2019 col riempimento del bacino di costruzione.

È in grado di ospitare a bordo più di 2.770 passeggeri, assistiti da un ricco equipaggio. La qualità della vita a bordo è garantita dalla certificazione comfort class, che attesta livelli minimi di rumore e vibrazione percepiti, e da un utilizzo estensivo della domotica, grazie alla quale gli ospiti sono in grado di gestire un'ampia serie di funzioni della cabina (condizionamento, illuminazione, apertura e chiusura delle tende, musica e televisione) attraverso una app da installare sul proprio smartphone.

La Scarlet Lady uscita da Fincantieri si contraddistingue anche per il design e per l'attenzione al recupero energetico. Grazie a una particolare tecnologia, la nave è in grado di produrre energia elettrica utilizzando il calore generato dai motori diesel. Inizialmente, Scarlet Lady è destinata a operare crociere solo per adulti da Miami verso i Caraibi. Mancano solo gli ultimi allestimenti, che saranno realizzati nei prossimi mesi. La sua gemella è già in impostazione a Genova, altre due seguiranno nel 2022 e 2023

Queste le parole di Giovanni Toti, presidente di Regione Liguria: «Ecco la nuova Scarlet Lady, la nuova nave da crociera di Virgin, gioiello costruito a Genova da Fincantieri, eccellenza assoluta nella cantieristica navale. Stiamo lavorando per ampliare il cantiere di Sestri Ponente e dargli un bacino che gli consenta di costruire navi ancora più grandi. La Liguria ha tutte le potenzialità per essere la prima piattaforma crocieristica del Paese: continuiamo a investire in questo settore per crescere e creare ricchezza e lavoro per la nostra terra».

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter