Weekend di Capodanno a Genova: Gabry Ponte, Luna Park e spettacoli. Gli eventi

Gabry Ponte/Facebook

Genova, 27/12/2019.

Per un anno intero, mentelocale vi ha raccontato ogni weekend a Genova, con consigli su cosa fare e dove andare, con la città che non ha mai smesso di regalare eventi per tutti i gusti. E indovinate un po': questo è l'ultimo weekend del 2019. Sembra proprio che la Superba voglia chiudere col botto il 2019 offrendo a tutti i cittadini tantissimi eventi per lasciarsi alle spalle questa annata e dare il benvenuto al 2020. Vi state chiedendo, per l'ultima volta, cosa fare e dove andare a Genova nel weekend da venerdì 27 a domenica 29 dicembre? Eccovi serviti...

Il main event del weekend non può che essere la festa a De Ferrari con Gabry Ponte aspettando Capodanno 2020, il primo dei tre appuntamenti del TriCapodanno a Genova. Si continua poi con la musica, quella del concerto di fine anno Genova Musica Superba, ma anche il teatro non scherza: tra La Bohème al Carlo Felice, lo spettacolo Peter Pan al Teatro Duse e lo spettacolo A Christmas Carol al Politeama, il divertimento è assicurato. Non manca anche in questo weekend il mitico Luna Park alla Foce e le piste di pattinaggio a Genova.

Tanta cultura con i musei di Genova aperti nelle feste di Natale e i vari presepi, dal Presepe di Pentema al Presepe di Nostra Signora del Monte in Regione Liguria fino al Presepe nel Bosco a Viganego di Bargagli. Da non perdere poi la visita guidata alla Lanterna e quella a Villa Pallavicini. Ma andiamo con ordine: ecco nel dettaglio gli eventi del weekend a Genova da non perdere dal 27 al 29 dicembre:

Gabry Ponte in concerto a De Ferrari: programma e orari

Tutto pronto per il Tricapodanno 2020 a Genova, con tre giorni di concerti in piazza che si susseguono da domenica 29 dicembre 2019 a martedì 31 dicembre 2020. La tre giorni di divertimento no-stop a Genova inizia domenica 29 dicembre 2019 con Gabry Ponte gran protagonista (dalle 22). Appuntamento con Giovanni Toti e Marco Bucci alle 20 per i saluti istituzionali per poi dare spazio ai Mates.

Alle ore 22, è il momento della musica di Gabry Ponte, dj di fama mondiale oltre che produttore discografico e conduttore radiofonico, che anima dal 1993, con la sua musica, le discoteche italiane e non solo. In programma tante hit del momento, ma anche tanti pezzi storici che hanno reso famoso Gabry Ponte, dalla Danza delle Streghe a Figli di Pitagora fino a Geordie.

Weekend in musica: i concerti 

Sabato 28 dicembre 2019, appuntamento con Genova Musica Superba. Da viadelcampo29rosso - casa dei cantautori genovesi a Piazza del Campo, la musica invaderà la Città Vecchia per salutare il vecchio anno ed accogliere quello nuovo per un augurio di pace, serenità e speranza per tutti. Oltre 50 musicisti per Genova in un open day che avrà inizio alle ore 11 e continuerà fino alle 19.

La Basilica della Santissima Annunziata del Vastato a ospiterà, sabato 28 dicembre 2019 alle ore 20.45, il gran finale della edizione 2019 di Chiese in Musica. Una serata piena di suggestioni e di emozioni, nella quale si esibiranno in canti di Natale 5 cori e 2 soprano: Coro Voci sul Mare, Januenses Academici Cantores, Coro Monti Liguri, Coro Monte Cauriol e Genova Vocal Consort e le soprano Graziella Scovazzo e Antonella Fontana, con il violino Agostino Isola. L'ingresso è libero. La soprano Graziella Scovazzo è accompagnata al piano dal maestro Umberto Musso. 

Domenica 29 dicembre 2019, alle ore 21, i CroXsound presentano il concerto Dreaming Hollywood in Holiday Season, presso la Sala Claque del Teatro della Tosse a Genova (Piazza Renato Negri 6). I CroXsound nascono dal fortunato incontro di cinque musicisti genovesi, chi per origine chi per adozione e si distinguono per la ricercatezza espressiva, un’inconfondibile impronta stilistica ed il sound morbido e accattivante.

Weekend a teatro: gli spettacoli

Per molti, La bohème è il vero capolavoro di Puccini. Uno di quei titoli che fotografano lo spirito di un’epoca e lo consegnano per sempre alla memoria dei posteri: La Bohème è  in scena al Teatro Carlo Felice di Genova con date dal 13 al 29 dicembre 2019.

Lo show A Christmas Carol al Politeama Genovese, con la regia di Melina Pellicano, le musiche di Stefano Lori e Marco Caselle e le liriche di Marco Caselle. Appuntamento nel weekend di sabato 28 e domenica 29 dicembre 2019, con lo show di Natale che ha già conquistato più di 40 mila persone in Italia. Dal 28 dicembre 2019, al Teatro Duse va in scena Peter Pan dall'opera di Barrie, un inno all’immaginazione per tutta la famiglia. 

Circumnavigando Festival 2019/2020, la rassegna internazionale di circo teatrosenza animali, ritorna a Genova da giovedì 26 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020 per la 19esima edizione, dopo il successo dell’edizione 2018 che ha visto l’affluenza di oltre 7mila persone da tutta Italia e dall’estero. Per 12 giorni32 spettacoli a cura di 17 compagnie nazionali e internazionali animeranno le piazze e i teatri del centro città e il celebre tendone da circo montato al Porto Antico.

Musei aperti nel weekend: info e orari

Per scoprire o riscoprire i tesori della Superba, dopo il grande succeso dello scorso anno, ogni domenica fino a dicembre 2019, alcuni dei musei più belli della città sono aperti gratuitamente ai cittadini residenti a Genova. Ma non solo: in occasione delle feste, ecco gli orari dei musei aperti a Genova durante le feste di Natale

Weekend tra Luna Park e piste di pattinaggio su ghiaccio

Da sabato 30 novembre 2019 a  domenica 12 gennaio 2020 torna, in Piazzale Kennedy alla Foce, un’attrazione immancabile durante le festività di Natale 2019: il Winter Luna Park 2019/2020 a Genova. Più di 100 anni di storia, con 135 attrazioni e 11 eventi collaterali, per 44 giorni tra adrenalina e divertimento, per grandi e piccini. Il Luna Park Genova d'inverno 2019/2020 è aperto con i seguenti orari: tutti i giorni feriali dalle 15.30 alle 19 e dalle 21 alle 23.30; giorni festivi dalle 10 alle 24 (il tutto salvo condizioni meteorologiche avverse).

L'adrenalina non finisce qui. Nel weekend, sono tante le piste di pattinaggio su ghiaccio. Oltre all'immancabile pista di patinaggio su ghiaccio al Porto Antico, ecco le altre piste di pattinaggio a Genova, con orari e info.

Presepi visitabili nel weekend a Genova

Tanta cultura nel weekend coi i presepi, dai tradizionali ai presepi vivienti. Dal Presepe di Pentema al Presepe di Nostra Signora del Monte in Regione Liguria fino al Presepe nel Bosco a Viganego di Bargagli. Dal presepe vivente a Rosso di Davagna alla visita guidata al presepe del Museo dei Beni Culturali Cappuccini.

Eventi outdoor nel weekend

Domenica 29 dicembre 2019, alle ore 14, torna l’appuntamento con Ti Porto alla Lanterna, alla scoperta del simbolo di Genova: partendo dal Porto Antico, dalle memorie di moli, magazzini, facchini e mercanti, vi accompagneremo alla Lanterna, alla sua passeggiata sulle banchine del porto commerciale, al suo suggestivo museo, per finire alla terrazza panoramica ed ammirare tutta la città dall’alto. Questo il link per prenotare, indicando cognome, numero partecipanti e numero di cellulare di riferimento. La quota di partecipazione è di 12 euro a persona. In caso di maltempo, la visita sarà annullata.

Domenica 29 dicembre 2019, alle ore 14, al Parco di Villa Durazzo Pallavicini di Genova Pegli, si terrà la visita guidata dal titolo Buio che diventa Luce. Un percorso ricco di misteri inciso in una montagna con un significato imprevedibile e meraviglioso. Il costo della visita guidata è di 18 euro e 10 euro (fino a 18 anni). La durata della visita è di tre ore. Prenotazione obbligatoria entro sabato 28 dicembre, scrivendo a questa e-mail o via sms/WhatsApp al numero 328 4222168.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter