Mercatino di San Nicola a Genova 2019: orari, date, location e novità

Mercatino di San Nicola a Genova 2019: orari, date, location e novità

2019-11-30 14:42:11

Da domenica 1 dicembre a lunedì 23 dicembre 2019

© Emilio Scappini

Genova - Via il sipario sul Mercatino di San Nicola 2019 a Genova, che torna in piazza Piccapietra, da domenica 1 dicembre alle ore 10. Tanti stand e intrattenimento targato Mercatino di San Nicola, che giunge alla 31esima edizione: alto artigianato non soltanto manuale ma anche gastronomico, oggettistica di Natale e le oltre 40 associazioni che intervengonno durante tutta la durata del Mercatino di San Nicola 2019, fino a lunedì 23 dicembre.

Presenti 60 stand tra artigianato locale e nazionale, dal food all'arte del saper fare. Inoltre, per ogni weekend, è prevista la partecipazione delle associazioni che promuovono le loro attività. La seconda novità, dopo il ritorno a casa, è la collaborazione del Mercatino di San Nicola 2019 con la Fiera del Libro, che riapproda in Galleria Mazzini e dà la possibilità di acquistare libri, cd, dv e antichi volumi. Presente la panchina letteraria per attività di booksharing, per scambiarsi libri e fare un bel regalo di Natale 2019. Nei weekend, spazio alla musica e all'intrattenimento, con chiusura stand alle ore 21 circa, e alle sagre. E ancora, Luisa Perdelli, nota presepaia genovese, espone la sua collezione di presepi artigianali per tutta la durata della manifestazione.

Questi gli orari del Mercatino di San Nicola 2019 a Genova: dalle 10 alle 20, nel weekend ore 21. Gli appuntamenti gastronomici sono sempre all’ora di pranzo, salvo specifiche differenti. Dopo la prima settimana di apertura, ecco l’inaugurazione ufficiale prevista per domenica 8 dicembre 2019 con il tradizionale Corteo Storico che attraversa il centro di Genova e si conclude con il taglio del nastro alla presenza delle Istituzioni: partenza prevista da Piazza Matteotti dalle ore 10.

Poi la beneficenza. I fondi raccolti sono destinati ai seguenti progetti: la ristrutturazione della nuova abitazione di Sturla, la Casa Rossa futuro Covo degli Orsi, destinata alla Band Degli Orsi che avrà anche la gestione diretta della cucina del Mercatino; il supporto al progetto diurno della Comunità di Sant’Egidio, già in funzione nell’area di via Balbi in Centro Storico, a cui verrà in supporto Eataly Genova con un appuntamento settimanale dedicato alla pizza. Ulteriori info e programma con gli eventi sulla pagina facebook del Mercatino di San Nicola.

Approfondisci con: Maggiori informazioni sull'evento e biglietti per Mercatino di San Nicola 2019: il ritorno in piazza Piccapietra , Mercatino di San Nicola 2019 a Genova: ritorno a Piccapietra e Fiera del Libro di Natale

Potrebbe interessarti anche: Natalidea 2019 al Porto Antico: mercatino con le casette di legno, dal 7 dicembre al 22 dicembre 2019 , Mercatino di Natale 2019 di Brignole in piazza della Vittoria, fino al 24 dicembre 2019 , Mercatino di Natale 2019 in piazza Matteotti, tra artigianato e gastronomia, fino al 24 dicembre 2019 , Mercatini di Natale a Casella: artigianato, cioccolata e treno di Harry Potter, dal 20 dicembre al 22 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.