Caos viabilità a Genova: bus e mezzi Amt ancora gratis. Le info

Caos viabilità a Genova: bus e mezzi Amt ancora gratis. Le info

Attualità Genova Giovedì 28 novembre 2019

di A.S.
© Fabio Liguori/mentelocale

Genova - Vista l'emergenza viabilità a Genova, i mezzi pubblici di Genova continuano a essere gratuiti (lo sono dalle ore 8 di martedì 26 novembre). Dai bus Amt alla metropolitana di Genova, ma anche funicolari e ascensori, compreso il servizio navebus (la sola eccezione è rappresentata dal Volabus). Ma non tutti ne sono a conoscenza: per questo, su diversi bus in città, erano anche comparsi dei bigliettini sulle macchinette con scritto "Autobus gratis fino a cessata emergenza" (ora le macchinette sono spente). L'intera rete urbana Amt resta gratuita fino a che non sarà cessata l'emergenza viabilità, con il tratto dell'autostrada A26 aperto su una corsia per senso di marcia e i danni per maltempo.

Le frequenze sono rafforzate a 5’ minuti (punta) e 7’ (morbida) per la metropolitana di Genova e sono rafforzate per le linee bus sugli assi di adduzione alla metropolitana stessa: Ponente (linea 1); Val Polcevera (linee 7 e 8); Val Bisagno (linee 13 e 14); Levante (linea 17). Inoltre, fino al termine dell’emergenza viabilità a Genova, è gratuito anche il servizio delle linee Atp nella Valle Stura, raddoppiato nelle ore di punta.

Una città messa in ginocchio dal maltempo. Da qui la decisione presa negli scorsi giorni dal Comune di Genova, con il sindaco Marco Bucci che ha invitato i cittadini a "usare i mezzi pubblici", abituando i cittadini ad abbandonare auto e moto in città. Al momento, non è ancora chiaro fino a quando durerà questa misura. Secondo quanto detto da Bucci al momento della chiusura dell'A26 (la sera di lunedì 25 novembre), mezzi pubblici gratis almeno una settimana-dieci giorni. Qualche piccola lamentela è arrivata dagli abbonati Amt. Per aggiornamenti c'è il sito Amt Genova.

Potrebbe interessarti anche: , Autostrade in Liguria: pedaggi gratis, controllo gallerie e lavori. Il piano cantieri , Genova, nuovo parcheggio di interscambio a Rivarolo: tariffe. Gratuità e sconti con Amt , Nuovo Porticciolo di Nervi: fine lavori a maggio 2021. Il video di come sarà , Meteo Genova 2 giugno 2020: le previsioni per una giornata all'aperto , Sestri Levante e Baia del Silenzio: spiagge libere aperte. Come funziona e regole

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.