Autostrada A26: riaperta una corsia per ogni senso di marcia

Genova, 26/11/2019.

A seguitore della chiusura del tratto di autostrada A26, avveto lunedì 25 novembre, appena dopo 10.30 è stata riaperta una corsia per ogni senso di marcia aggirando i due viadotti chiusi per le verifiche (Fado Nord e Pecetti Sud). Il traffico passa su una sola carreggiata che viene divisa in due (una a salire e una a scendere). La decisione di riaprire una corsia è stata presa questa mattina al Mit durante la riunione tra il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli e i vertici Aspi. Questa mattina, Genova e la Liguria, si sono svegliate isolate, con il traffico in tilt.

Aspi aveva fatto sapere che «entro le ore 12 di oggi sarà riaperta parzialmente l'autostrada A26, tra l'allacciamento con la A10 e lo svincolo di Masone. Avverrà grazie a uno scambio di carreggiata che consentirà il transito su una corsia per ogni senso di marcia. Ciò permette comunque di svolgere le verifiche tecniche sui viadotti Fado e Pecetti ritenuti ammalorati e non sicuri - dice la nota di Autostrade - Ciò permette di togliere Genova dall'isolamento, dovuta anche alla chiusura dell'A6». Poi, la decisione di riaprire alle 10.30.

Queste le parole del Governatore della Regione Liguria Giovanni Toti: «Vogliamo sapere come intende agire il Governo. Bisogna controllare tutti i viadotti e rassicurare i cittadini, garantire la mobilità in tranquillità e sicurezza. Voglio al più presto una task force, un tavolo che si riunisca a Genova, ministri che vengano qui, stanziamenti straordinari di miliardi per la Liguria e uno scudo legislativo che ci consenta di agire, tranquillizzare i cittadini e mettere in sicurezza l'asset più importante della logistica di questo Paese, cioè i 4 porti della Regione. Qualcuno deve rispondere di un anno e 4 mesi dal crollo del Ponte Morandi in cui non si è fatto nulla, solo chiacchiere a vanvera. Ogni minuto che passa la Liguria, Genova e l’economia italiana perdono milioni di euro per l’incoscienza di qualcuno».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter