Mastro Panettone 2019: una pasticceria genovese tra i finalisti a Lugano

coppadelmondodelpanettone.ch

Genova, 08/11/2019.

C'è un po' di Genova, terra del pandolce, nel concorso Mastro Panettone. La pasticceria Ferrante di Campomorone (via Martiri della Libertà), infatti, è tra i venti finalisti della Coppa del Mondo del Panettone 2019, che va in scena da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2019 a Lugano. Gli artigiani della Valpolcevera si contendono la vittoria sfidando altri pasticcieri italiani e colleghi di ogni parte del mondo, tra cui Giappone e Australia.

Grande orgoglio per il titolare Massimo Ferrante e la compagna Federica Albanese, in gara in Svizzera nel weekend. La loro pasticceria è conosciuta in città per la qualità dei prodotti e delle materie prime utilzzate. A decretare i vincitori dell’edizione 2019 del concorso, organizzato da Cmp, è una giuria internazionale fatta di grandi professionisti.

I panettoni alla milanese giudicati a Lugano devono tutti seguire la ricetta tradizionale, con gli ingredienti classici: farina, burro, canditi, uvetta, niente glassa e lievito madre. Fino a 50 ore di lavorazione, per sfornare il panettore perfetto e vincere la Coppa del Mondo 2019. Ricetta che deve tener conto di alcune regole fondamentali come: rispetto del disciplinare, creatività, peso, qualità degli ingredienti, gusto, forma, sofficità, profumo, alveolatura, taglio e cottura. Chi vincerà?

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter