Mastro Panettone 2019: una pasticceria genovese tra i finalisti a Lugano - Genova

Mastro Panettone 2019: una pasticceria genovese tra i finalisti a Lugano

Food Genova Venerdì 8 novembre 2019

di A.S.
© coppadelmondodelpanettone.ch

Genova - C'è un po' di Genova, terra del pandolce, nel concorso Mastro Panettone. La pasticceria Ferrante di Campomorone (via Martiri della Libertà), infatti, è tra i venti finalisti della Coppa del Mondo del Panettone 2019, che va in scena da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2019 a Lugano. Gli artigiani della Valpolcevera si contendono la vittoria sfidando altri pasticcieri italiani e colleghi di ogni parte del mondo, tra cui Giappone e Australia.

Grande orgoglio per il titolare Massimo Ferrante e la compagna Federica Albanese, in gara in Svizzera nel weekend. La loro pasticceria è conosciuta in città per la qualità dei prodotti e delle materie prime utilzzate. A decretare i vincitori dell’edizione 2019 del concorso, organizzato da Cmp, è una giuria internazionale fatta di grandi professionisti.

I panettoni alla milanese giudicati a Lugano devono tutti seguire la ricetta tradizionale, con gli ingredienti classici: farina, burro, canditi, uvetta, niente glassa e lievito madre. Fino a 50 ore di lavorazione, per sfornare il panettore perfetto e vincere la Coppa del Mondo 2019. Ricetta che deve tener conto di alcune regole fondamentali come: rispetto del disciplinare, creatività, peso, qualità degli ingredienti, gusto, forma, sofficità, profumo, alveolatura, taglio e cottura. Chi vincerà?

Potrebbe interessarti anche: , Portami via con te: scopri i nuovi prodotti Mentelocale Bistrot. Le info , Il Molly Malones di Multedo: «Non apriamo». Il post su Facebook , Locali e ristoranti nel centro di Genova, tra spazi all'aperto, dehors e distanze. La mappa di Safe Sarzano Open Air , Cake salato con asparagi, nocciole e Sarazzu: la ricetta del Caseificio Val d'Aveto , La Pasta Fresca Danielli, da Genova in tutta Italia. Consegne a domicilio e spedizioni refrigerate

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.