Amt Genova, l'orario invernale 2019: novità, bus elettrici e App

Attualità Genova Venerdì 13 settembre 2019

Amt Genova, l'orario invernale 2019: novità, bus elettrici e App

© Fabio Liguori

Genova - Lunedì 16 settembre 2019 entra in vigore l’orario invernale di Amt Genova. Questa nuova edizione dell’orario parte con una grande novità all’insegna della mobilità sostenibile: i bus full electric svolgono i primi servizi in linea. Si comincia proprio da lunedì 16 settembre con il bus elettrico sulla linea 516, che collega via Oberdan a Sant'Ilario.

È una piccola rivoluzione in città perché rappresenta il primo importante passo del percorso di elettrificazione del trasporto pubblico ed è una novità perché fino ad oggi mezzi elettrici avevano servito solo la linea 518 interna all’ospedale di San Martino. Con il completamento della flotta elettrica entro ottobre, altre linee della rete urbana genovese saranno servite dai bus bianchi e rossi della flotta green di Amt Genova.

Oltre ai nuovi bus elettrici, l’orario invernale parte arricchito dal rinnovamento della flotta Amt: gli 86 nuovi bus acquistati recentemente stanno progressivamente entrando in servizio garantendo maggior efficienza e comfort per i cittadini genovesi.

Altro aspetto, avviato nelle settimane scorse e sancito dal nuovo orario invernale, è il ripristino dei tradizionali percorsi bus a servizio della Valpolcevera. Grazie all’apertura del by pass di via Porro sono tornate ad effettuare servizio sui loro normali percorsi le linee 7, 8, 9, N1 e sono state confermate le navette SP e MB.

Novità orario invernale 2019

Dal 16 settembre 2019, la linea 20 è nuovamente servita con i filobus sull’intero percorso, da piazza Vittorio Veneto a via Rimassa, senza dover effettuare l’interscambio in via Cadorna e, dalla stessa data, torneranno in servizio, come gli anni scorsi durante il periodo invernale, le linee 16 (via Fiume - Quarto Autostrada) e 36/ (piazza Verdi - via Fanti d’Italia).

L’ascensore di Castelletto Levante riprende il consueto orario dalle 6.40 alle 24 e, nelle prossime settimane, sarà riaperto l’ascensore di Castelletto Ponente sottoposto nei mesi scorsi a importanti lavori di ammodernamento secondo quanto previsto dalla normativa dopo 30 anni di vita tecnica.

Non solo servizio però. Il periodo che precede l’entrata in vigore dell’orario invernale è cominciato con un’attenzione particolare dedicata ai fedeli utilizzatori del trasporto pubblico. Amt ha lanciato, infatti, nelle settimane scorse la promozione Meno 10, valida fino al 30 settembre, che prevede uno sconto di 10 euro a chi acquista l’abbonamento annuale per la prima volta o lo rinnova online sul sito Amt Genova. Questa opportunità è estesa anche ai clienti che per acquistare o rinnovare l’annuale si recano presso gli sportelli di Iren e Poste Italiane, realtà con le quali recentemente l’Azienda ha siglato importanti accordi di partnership. In particolare, l’accordo con Poste italiane consente ai clienti Amt Genova di rinnovare il proprio abbonamento annuale in qualsiasi dei 72 uffici postali presenti a Genova e in tutti gli sportelli sul territorio nazionale.

Come consultare l’orario invernale Amt

L'orario invernale è consultabile sul sito Amt Genova oppure sulla nuova App Amt Genova, direttamente dal proprio smartphone. La nuova App è ancora più smart grazie alle funzioni di ricerca facilitata e alla virtualizzazione dell’abbonamento che consente di caricare CityPass direttamente sulla APP. Sono state, inoltre, introdotte nuove possibilità di acquisto dalla App: non solo si può continuare ad acquistare il biglietto normale, ma si aggiungono il biglietto per ascensori e il mini carnet web nelle due versioni, bus e ascensori.

Gli orari si possono visualizzare in tempo reale anche utilizzando Infobus, il sistema Amt Genova che permette di interrogare le 2.500 fermate della rete per conoscere i transiti dei bus in tempo reale inviando un Sms al numero 320 2043514 con il codice della fermata presente sulla palina nel testo del messaggio.

Per tutte le informazioni su Amt Genova è possibile contattare il call center del Servizio Clienti al numero 848 000 030, dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 16.30.

Potrebbe interessarti anche: , Alluvione in Valle Stura: torrente esondato, frane e strade bloccate , Nozze d'oro a Genova: 1.795 coppie festeggiano 50 anni insieme nel 2019 , A10 Genova-Savona: tratto Aeroporto-Pra' chiuso per 4 notti , Sciopero generale Genova venerdì 25 ottobre: bus, treni e scuole. Orari e modalità , Hai un problema e non sai come affrontarlo? Ecco il Metodo Gordon. Il corso di Punto di Svolta

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.