Attualità Genova Domenica 11 agosto 2019

Gaslini Beach: la spiaggia per bambini ricoverati collegata all'ospedale

© Pixabay

Genova - I bambini all'Istituto Giannina Gaslini di Genova possono andare al mare. Il tutto, grazie a un tunnel che collega direttamente i padiglioni al lido nato come stabilimento elioterapico. L'anno scorso è stato frequentato da trecento piccoli pazienti. Un tunnel stretto, in fondo a una scala, da dove si scorge il mare. In un attimo, si arriva in spiaggia, per la gioia dei bambini. Lì si può fare il bagno e prendere il sole, con tanto di sdraio, ombrellone e bagnino. 

I bambini malati, costretti a stare all'Ospedale Gaslini per un periodo medio-lungo, hanno così la possibilità di scendere in spiaggia, supplendo la mancanza di fare vacanze e gite durante il ricovero. E, questa spiaggia, rappresenta un importante svago per i piccoli pazienti. L’Istituto Gaslini, specializzato nel settore dell’infanzia e orgoglio del nostro territorio, tramite il Circolo Ricreativo Istituto Giannina Gaslini, ha dato vita a questa spiaggia riservata principalmente ai bambini ricoverati, collegata ai padiglioni tramite un tunnel.

I piccoli pazienti ricoverati, con i loro accompagnatori, hanno accesso gratuito allo stabilimento con l’autorizzazione dei medici. Le altre persone, per accedere alla spiaggia, pagano una quota associativa, che consente a quest'area dedicata ai più piccolini di riaprire di anno in anno. Nell'estate 2019, la stagione, iniziata l’8 giugno, si chiude il 15 settembre.

Potrebbe interessarti anche: , Festa dell'Unità Genova 2019 a Pra': il programma, con le focaccette di Crevari , Acquario di Genova: morta la cucciola di lamantino , EasyJet lascia l'Aeroporto di Genova: voli per il 2020 non confermati , Robot aspirapolvere: un alleato per quando non si ha tempo di pulire , Salone Nautico 2019: viabilità, divieti, modifiche al traffico, servizi bus e parcheggi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.