Genova, 06/05/2019.
Il bilancio finale dei Rolli Days di maggio 2019 a Genova conferma il successo di pubblico di questo appuntamento, ormai diventato un vero e proprio segno distintivo della città. Sono state 109 mila i genovesi e turisti che da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2019 hanno visitato i 31 palazzi nobiliari aperti, i due siti della Valpolcevera e le ville di Cornigliano e Sampierdarena. Una formula unica, sempre più apprezzata, che richiama un grande pubblico da tutta Italia e dall'estero.
I Rolli più visitati a Genova: Palazzo Tursi (11.384), Palazzo Tobia Pallavicino (10.200), Palazzo Nicolosio Lomellino (10mila). Ottimo risultato anche per la collezione d'arte custodita nel palazzo della Carige (5mila). Tra le new entry, tutto esaurito per l'Abbazia del Boschetto (711 visitatori prenotati), che ha riscosso un grande successo, come pure le ville di Sampierdarena e Cornigliano, che hanno totalizzato circa 5mila presenze. Grandi risultati nonostante il meteo non favorevole dell weekend (soprattutto domenica 5 maggio).
Molto gettonate, come è ormai tradizione durante i Rolli Days, le visite accompagnate a cura dei divulgatori scientifici, un gruppo di studenti universitari giovani e competenti nella qualità di personale d'accoglienza. Le visite a cura delle guide turistiche, in italiano, inglese e francese, hanno coinvolto circa 1.176 persone, di cui 60 hanno partecipato alle due visite guidate dedicate agli sponsor. Alle visite guidate gratuite riservate alle persone disabili hanno partecipato 94 persone.
Tutto esaurito per le visite esperienziali a Palazzo Tobia Pallavicino, con tasting guidato di olio, organizzate in collaborazione con Ligucibario e il Consorzio di tutela dell'olio extravergine DOP riviera ligure, nell'ambito di Gustincontro con Umberto Curti. Sono stati 9.700 gli accessi agli IAT, in gran parte stranieri, mentre lo IAT mobile ha intercettato circa 1.300 persone. Rispetto allo stesso periodo del 2018, il servizio offerto dallo IAT registra un incremento del 51%.
Successo anche sui social e sul web. Il contenuto dedicato ai Rolli Days sul sito Visitgenoa.it (rilevazione di domenica 5 maggio alle 19) ha ottenuto 57.224 visualizzazioni di pagina, mentre le visualizzazioni di pagine uniche sono state 44.383. Dati social: Instagram (rilevazione ore 19). Foto con hashtag su Instagram #rollidays: 14.082; foto con hashtag #genovamorethanthis 352.141. La pagina evento Rolli Days creata su Facebook, Visitgenoa e Genovamorethanthis ha raggiunto 178.278 persone.
Hanno raccontato sui canali social questa edizione dei
Rolli Days 5 influencer (provenienti da Italia, Francia,
Germania, Inghilterra) e 18 local
ambassador. Esprimono soddisfazione
l'Assessorato al Marketing territoriale e alle Politiche
culturali e
l'Assessorato al Turismo, che stanno collaborando in sinergia
per aumentare sempre più la conoscenza dei Rolli e per far sì che
possano diventare un'attrattiva sempre maggiore per Genova.