Weekend di fine aprile a Genova: fiere, sagre, musica e molto altro. Cosa fare?

Marco Marchelli - facebook.com/turismoinliguria

Genova, 26/04/2019.

Dopo il ponte di Pasqua e un 25 aprile molto nuvoloso, ecco arrivare l'ultimo weekend di aprile. E, a Genova, non mancano gli eventi per rilassarsi e divertirsi. Nonostante il lungo ponte di primavera, a Genova sono in programma molti appuntamenti, culinari e non solo. Vediamo un po' cosa si può fare a Genova e dintorni nel weekend di sabato 27 e domenica 28 aprile.

Appuntamento clou di questo weekend è la Fiera di Santa Zita 2019 alla Foce, in programma nella giornata di domenica 28 aprile. La tradizionale fiera torna ad animare il quartiere, con 200 banchi per una giornata di shopping: in vendita ci sono alimenti, artigianato, merci varie e oggettistica di ogni tipo.

Uno degli eventi più attesi di questo weekend è Vinicoli 2019 nel centro di Genova. Un percorso enogastronomico lungo 7 calici tra i caruggi della città, in programma domenica 28 aprile con tre partenze dalle ore 12. Protagonisti sette locali del centro storico, con la possibilità di degustare vino di qualità e cibo di strada. Qui tutte le info per partecipare a Vinicoli 2019.

In questo ultimo weekend di aprile torna la Sagra della Farinata a Pegli. Sabato 27 e domenica 28 aprile, dalle 12 alle 20, gustoso appuntamento in Largo Calasetta (lungomare) con la farinata preparata a mano dagli antichi fainotti pegliesi. Insieme alla sagra, domenica 28 aprile è anche presente il mercatino di merci varie. Evento gustoso è anche la Sagra delle Focaccette di Megli 2019, in programma nel weekend appena sopra Recco.

Anche in questo 2019 si rinnova l'appuntamento con Mineralshow al Porto Antico di Genova. Sabato 27 e domenica 28 aprile, dalle 9.30 alle 19, con ingresso libero, ai Magazzini del Cotone c'è la mostra dedicata a minerali, fossili, pietre dure e gemme. Inoltre, c'è la possibilità di trovare anche bijoux, gioielli e accessori vari.

Weekend in musica? Al Porto Antico di Genova c'è il Balena Festival, con il meglio della musica indie italiana. Sabato 27 aprile, dalle 19.30, sul palco salgono Tre Allegri Ragazzi Morti e I Hate My Village in concerto. Appuntamento in musica anche con Time Out Jazz Day, sabato 27 aprile, nel quartiere di San Matteo. Quest'anno la kermesse ospita il jazz e propone una serie di appuntamenti a tema. L'evento è inserito nella Giornata internazionale del jazz a Genova ed è a cura del Civ Casana.

Un appuntamento da non perdere, soprattutto per i bambini, è Fattoria in Città 2019 a Recco. Sabato 27 aprile, la fattoria di trasferisce a Recco per un giorno, con mercatini, esposizione di animali, passeggiate, laboratori ed eventi per grandi e piccini.

Che ne dite di un weekend a teatro? Ecco una guida agli spettacoli da non perdere a Genova:

Appuntamento colorato con FlorArte 2019 ad Arenzano. L'arte vista con i fiori torna nel parco Negrotto di Arenzano da giovedì 25 a domenica 28 aprile con mostre, mercatino, musica, laboratori, visite guidate e molto altro ancora (l'ingresso è libero).

Per gli appassionati di ciclismo, invece, c'è il Giro dell'Appennino 2019 nella giornata di domenica 28 aprile. Questa corsa di primavera, che vede la partecipazione di 23 squadre, si conclude in via XX Settembre alle 16 circa. Qui percorso, orari ed eventi collaterali del Giro dell'Appennino.

Sabato 27 aprile, dalle 10 alle 18, nella spiaggia di Voltri davanti piazza Lerda, appuntamento con la prima di una serie di iniziative del ciclo Salviamo il gozzo Cornigiotto, dedicate alla salvaguardia e al recupero della tipica barca da pesca ligure e della sua abilità costruttiva. In programma attività, laboratori, antichi mestieri del mare e assaggi di pesce fritto.

Dopo gli eventi del 25 aprile a Matteotti, torna la Fiera del Libro. Il sabato la chiusura slitta alle 23, mentre la domenica è prevista per le 19.30. Un'occasione per trovare libri nuovi, usati o in offerta, ma anche cd e dvd. Tornando alla gastronomia, dalle 11, a Villa Pallavicini c'è fave e salame nel Parco.

Infine, ecco qualche visita guidata in programma nel weekend a Genova:

Ma questi sono solo alcuni degli eventi di questo weekend a Genova. Per non perdervene nemmeno uno, date un'occhiata all'agenda eventi di mentelocale.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter