Genova, la storica Cartoleria Genovese chiude dopo 90 anni

Genova, la storica Cartoleria Genovese chiude dopo 90 anni

Attualità Genova Mercoledì 24 aprile 2019

di A.S.
© facebook.com/cartoleriagenovese

Genova - Un'altra bottega storica di Genova abbassa la saracinesca. Ad arrendersi, questa volta, è La Cartoleria Genovese. Fondata nel lontano 1848, questa Cartoleria in via Assarotti è stata portata avanti, per circa 90 anni, dalla stessa famiglia. L'attuale e ultimo titolare, Rolando De Luigi, ha ereditato il locale dallo zio (porta anche lo stesso nome), che entrò per la prima volta nel negozio nel 1929.

Dentro la Cartoleria Genovese, gli arredi sono rimasti gli stessi per 90 anni: dalle tubazione per l'illuminazione a gas fino alle mensole per libri, quaderni, album da disegno e matite colorate E sono rimasti anche i vecchi strumenti, come la baionetta per tagliare i fogli. A dare questa brutta notizia è stato proprio Rolando, rimasto solo in negozio e costretto a chiudere. Dispiaciuto e amareggiato, è pronto ad accogliere chi fosse interessato a portare avanti l'attività. Ma, finora, non si è ancora fatto avanti nessuno.

Dietro al bancone della Cartoleria Genovese, in questi anni, si sono alternati Rolando, insieme al fratello e ai suoi figli, che sognano un altro lavoro. La notizia della chiusura della Cartoleria Genovese è arrivata il giorno di Pasqua, quando Anna, che insieme al marito Rolando ha condotto il negozio per oltre 50 anni, ha raggiunto il traguardo delle 100 candeline.

Non aveva mai fatto richiesta di iscrizione al nostro albo, ma una vegia bottega è una vegia bottega. Si legge sulla pagina Facebook Botteghe Storiche di Genova.

Potrebbe interessarti anche: , EcoVan Amiu a Recco: il servizio di raccolta mobile dei rifiuti ingombranti , Il gigante dei mari Scarlet Lady torna a Genova, poi Miami per la crociera , Legge elettorale Liguria: verso la doppia preferenza di genere in vista delle Regionali , Morricone: il suo ultimo brano inedito per le vittime del Morandi nel concerto per il nuovo ponte , Pista ciclabile in Corso Italia con moto elettriche? L'opinione di Fiab sulle modifiche

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.