Food Genova Martedì 16 aprile 2019

Piano rialzato gastronomico del Mercato Orientale: quando apre e cosa c'è

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Genova - Sono passati esattamente 120 anni da quel giorno memorabile - e immortalato negli scatti in bianco
e nero sfumati di zolfo - in cui il Mercato Orientale di Genova aprì, ufficialmente, i battenti per la prima volta nella Superba. Martedì 7 maggio 2019, a distanza di 1440 mesi esatti, il piano rialzato - sconosciuto alla maggior parte dei genovesi - si presenta alla città nella sua forma assolutamente nuova, rinnovata e orientata all’accoglienza (qui potete guardare le foto del nuovo Mog). Una grande festa d'inaugurazione che parte alle ore 17.30.

Il MOG, acronimo di Mercato Orientale di Genova, si disegna dunque a pennello sulla tela del piano rialzato del simbolo genovese per eccellenza, ovvero il bazar del centro in via XX Settembre. Una piazza del Gusto in cui trovano spazio 11 corner gastronomici orientati alla tradizione genovese conditi dalla chiara aspirazione all’internazionalità, come il locale dedicato ai Tacos. Pesto, pizza, pasta fresca, gelato, carne e panini. E ancora l’enoteca, il bar e il ristorante (gestito dallo chef Daniele Rebosio, sous chef del ristorante pluristellato parigino di Alain Ducasse), dalla carne al pesce. Un’offerta che proietta la città nel panorama europeo del market nello stile londinese - e vittoriano - di Coven Garden o in quello, esotico, della Boqueria di Barcellona. Il Mercato Orientale di Genova, inoltre, avrà anche una copertura in vetro, a completamento del progetto di ammodernamento.

L'orario del piano rialzato del Mog è dalle 10 a mezzanotte e l'idea è quella di tenerlo aperto 360 giorni per raggiungere i genovesi, ma anche i crocieristi e i turisti. A questo si aggiungono attività formative, visto che il Mog ospita la scuola di panificazione e la scuola di cucina dell'Accademia italiana chef di Empoli che la utilizza un giorno alla settimana.

Una scelta attesa quanto voluta e ricercata da un gruppo di imprenditori genovesi che il Mog lo hanno prima immaginato, poi disegnato e quindi messo in pratica. L’anniversario dei 120 anni rappresenta l’occasione perfetta per l’inaugurazione del luogo in versione 2.0, l’upgrade, del Mercato Orientale. L'obiettivo è restituire a Genova un luogo, una piazza del Gusto dimenticata dai genovesi e che, grazie a questo progetto, riporta il piano rialzato del Mercato Orientale ai fasti e alle glorie di un tempo.

Un mercato del gusto da quasi 2 mila metri quadrati. Un centro culturale, un polo sociale che si ispira ai grandi Market europei come il Markthal di Rotterdam oppure l'Ostermalms di Stoccolma. Territorio, innovazione ma anche grande attenzione verso l'ambiente grazie alle stoviglie compostabili che verranno utilizzate.

Posizionato all'interno del colonnato, uno dei simboli genovesi proietta il visitatore - grazie alle cupole in cristallo che inondano di luce tutta la struttura - verso l'alto. Enogastronomia legata al territorio e una ricerca delle materie prime di assoluta qualità con cui chef stellati, insieme alle più importanti realtà gastronomiche genovesi, propongono piatti e dessert, mostrando etichette di livello assoluto e a chilometro zero.

Il Mercato Orientale di Genova dispone anche di una sala polivalente in cui organizzare eventi. Ha una scuola di panificazione e, al centro della Piazza del Gusto - nella pancia del MOG -, lo spazio più votato alla condivisione: il Bar. Il MOG non ha avuto neanche il tempo di aprire i battenti che nel 2017 si è già aggiudicato il primo premio nella categoria Nuove modalità dell’abitare e del produrre nel progetto Urbanpromo Progetto Paese a cui ha partecipato la Camera di Commercio di Genova nell'ambito del concorso dedicato alle trasformazioni urbane e al marketing delle città organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit. Quello del MOG è stato eletto dai visitatori di Urbanpromo come quello vincitore del Premio Urbanistica 2018, indetto dalla rivista scientifica dell’Istituto Italiano di Urbanistica. La cerimonia di premiazione si è svolta alla Triennale di Milano, nell’ambito della 15^ edizione dell’evento finale di Urbanpromo intitolato “Progetti per il Paese”.

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