Weekend a Genova: Festival dell'Oriente, musei gratis, Limes e Carnevale. Gli eventi top

Visitgenoa.facebook

Genova, 08/03/2019.

Dimenticato il freddo dell'inverno e lo stress del tran tran quotidiano, è arrivato il momento di pensare al weekend. Le domande nel capoluogo ligure sono sempre le stesse: cosa fare a Genova nel weekend? Dove andare? Tranquilli, gli eventi del fine settimana a Genova da venerdì 8 a domenica 10 marzo non mancheranno: tra Oriente, Panini tour, Bed&breakfast day, eventi di Carnevale e concerti, ci sarà da divertirsi! Certo, non è semplice trovarli tutti... per fortuna c'è Mentelocale. Ecco la guida agli eventi del weekend a Genova: scegliete con comodo.

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo, il Festival dell’Oriente 2019 arriva alla Fiera di Genova, con orario 10.30-22.30 (ingresso intero 13 euro). In programma mostre fotografichebazar, stand, gastronomia tipica, cerimonie tradizionali, spettacoli folklorisitici che si ripetono tutti i giorni, medicine naturaliconcertidanze e arti marziali, che si alternano nelle aree tematiche dedicate ai vari paesi in un susseguirsi di show, incontri, seminari ed esibizioni. Qui tutte info sul Festival dell'Oriente 2019 in corso a Genova in questo weekend.

Per il 26° anniversario della nascita di Limes, la rivista italiana di geopolitica, va in scena a Palazzo Ducale il sesto Festival di Limes. Tre giorni di dibattiti e confronti aperti al pubblico, con protagonisti e studiosi italiani e internazionali, dal titolo: Una strategia per l'Italia. Appuntamento da venerdì 8 a domenica 10 marzo, con la presenza del Premier Giuseppe Conte nel tardo pomeriggio di venerdì. Qui il programma completo di Limes 2019 a Palazzo Ducale.

Passione figurineSabato 9 e domenica 10 marzo torna al Porto Antico di Genova, il Panini Tour 2019 in versione UP! Giochi, divertimento e l’opportunità di completare e certificare l’album delle mitiche figurine della Collezione Calciatori. Orari del Panini Tour al Porto Antico di Genova dalle 10 ale 19, con ingresso libero; per facilitare la partecipazione, i collezionisti possono registrarsi sul sito Panini Tour Up.

Torna la 13esima edizione del Bed and Breakfast Day 2019, e anche Genova e la Liguria sono pronte a festeggiare l'appuntamento. Nella giornata di sabato 9 marzo, tutti i viaggiatori potranno dormire gratuitamente in molti B&B in tutta Italia, a patto di prenotare nella stessa struttura anche il giorno prima e/o il giorno dopo. Il sito del Bed & Breakfast Day raccoglie le strutture familiari che offrono il soggiorno di sabato 9 marzo in omaggio ai viaggiatori che prenotino a pagamento anche il giorno precedente oppure il successivo. Questo il link per cosultare i Bed & Breakfast a Genova dove dormire gratis, ma si possono anche consultare i Bed & Breakfast in Liguria dove soggiornare gratuitamente.

Non dimenticate che, in occasione della Festa della Donna 2019 a Genova, gli eventi che si terranno, anche durante il weekend, sono molti. Anche Genova si attiva venerdì 8 marzo in occasione della Festa della Donna 2019. Alle 18, l'appuntamento con il corteo femminista nel capoluogo ligure è in Piazza Caricamento, al Porto Antico di Genova, al grido di Non una di meno.

Tanta musica e balli in questo weekend. Finardimente, la verità della musica è il titolo dello spettacolo: un ibrido tra concerto e rappresentazione teatrale in cui troveranno spazio nuovi arrangiamenti per i brani storici dell’artista Eugenio Finardi. Appuntamento con lo show-concerto di Eugenio Finardi al Teatro Rina e Gilberto Govi di Genova nella serata di sabato 9 marzo.

Tutti i venerdì e i sabato sera (22, 23 febbraio; 1, 2, 8, 9, 22, 23, 29 e 30 marzo), a partire dalle 21 e fino alle 23.50, la pista di pattinaggio su ghiaccio al Porto Antico di Genova si trasforma in una grande discoteca con musica e giochi di luci. Per info, consultare il sito della Porto Antico Spa

Ecco la Festa di Carnevale a tema Horror a Villa Bombrini (Genova Cornigliano), evento organizzato da Cornigliano Borderline. Appuntamento sabato 9 marzo dalle 21. Ingresso gratuito riservato ai maggiorenni solo su prenotazione; per prenotare scrivere a questo indirizzo e-mail

Weekend a tutta cultura a Genova e in Liguria. Musei e siti del Ministero sono aperti gratuitamente tutte le prime domeniche del mese da ottobre a marzo; nei mesi da gennaio a marzo, è indetta, ogni anno, la Settimana dei Musei, con sei giorni di aperture gratis, dal martedì alla domenica, in tutti gli istituti museali statali. Per il 2019 è gratuita la settimana da martedì 5 a domenica 10 marzo (musei e siti statali).

E non è finita qui. Non dimenticate che ogni domenica alcuni dei musei sono aperti gratuitamente ai cittadini residenti a Genova. Questa è l'iniziativa del Comune di Genova nata per avvicinare i suoi cittadini alle bellezze, a volte sconosciute, della nostra città, oltre che all'arte e alla cultura. L'ingresso gratuito per i residenti è valido dietro presentazione di documento di identità.

Anche il teatro va forte in questo weekend genovese. Al Teatro Carlo Felice c'è il Don Pasquale. Il vecchio avaro e libidinoso, la servetta furba, il giovane innamorato e il factotum intrigante. Nel Don Pasquale di Donizetti ci sono tutte le maschere del teatro comico. E il suo eterno motore: il denaro, attorno a cui ruota l’intero l’intrigo. Al Politeama Genovese va in scena Dirt Dancing: è il titolo dei record: un successo planetario al cinema, un Golden Globe e un Oscar per il brano (I've Had) The Time of My Life, oltre 40 milioni di copie della colonna sonora vendute.

Vi va una bella mostra? Da venerdì 8 marzo a domenica 5 maggio, a Palazzo Ducale di Genova è visitabile la mostra Claire Fontaine. La borsa e la vita. La mostra retrospettiva di Claire Fontaine presenta una selezione di opere intorno all’idea di valore e di frugalità, in relazione all’istituzione a Genova nel 1407 di uno dei primi istituti bancari al mondo, la Casa delle compere e dei banchi di San Giorgio. Al Museo di Storia Naturale Doria è in corso la mostra Dragons, tra sauri e rettili vivi. Quella al Museo di Storia Naturale Giacomo Doria di Genova è una mostra che unisce natura, magia e mito.

Ecco la classica domanda da genitori: dove portare i bambini nel weekend? Domenica 10 marzo, nuovo appuntamento alla Lanterna di Genova con la Pentolaccia di Carnevale 2019. Ritrovo alle 15.30 presso la scala mobile all’interno del Terminal Traghetti. Seguendo le tracce delle maschere della Commedia dell’Arte, grandi e piccini scopriranno, lungo il percorso della passeggiata che porta alla Lanterna, tante storie e curiosità sulla tradizione del Carnevale, le sue remote origini, il significato del Martedì Grasso e come si festeggia nel mondo per giungere, infine, ai piedi del Faro dove, come da tradizione, i bambini potranno divertirsi con la pentolaccia.

Torna il tradizionale appuntamento col Carnevale della Zucca a Moneglia. Appuntamento domenica 10 marzo dalle 10 alle 17: dalla mattina sfilata di mascherecarri e gruppitruccabimbi, leccornie da mangiare, giochi e tanto altro ancora. Nel pomeriggio premiazione delle più belle maschere. E ancora, domenica 10 marzo, a Recco, si svolge il Carnevale Ambrosiano e torna, quindi, dalle 12 alle 18, il tradizionale appuntamento col Carnevale Esplosivo 2019. Non mancherà il gran finale con la tradizionale pentolaccia che, scoppiettando, risplenderà all'ora del tramonto.

Domenica 10 marzo, dalle 14, appuntamento con il Carnevale Casellese a Casella (Piazzale della Chiesa). In programma la sfilata dei carri, lotteria, gastronomia, frittelle, battaglia di coriandoli, giochi, gonfiabili e musica. Info: 010 9677140. 

Sabato 9 marzo, alle 15.30, arriva il Carnevale 2019 a San Teodoro. Presso i Giardini 21 marzo 1968 (via Digione), ci sono pentolacciagiochi e truccabimbi, mentre presso Villa Giuseppina si tiene il karaoke, con giochi e ancora pentolacce. In caso di maltempo, l'evento si svolge presso il Circolo Arci della Resistenza (via Digione 50) e presso la Chiesa di San Rocco.

L’Associazione Amici di via Napoli, in collaborazione con altre associazioni del quartiere, ha organizzato anche quest’anno il Carnevale con la Pentolaccia per i bambini al Lagaccio. Appuntamento sabato 9 marzo, alle15, presso la sede di via Bartolomeo Bianco 4C.

E infine gli immancabuili eventi outdoor. Torna la visita al Ponte Monumentale di Genova: nell'anno europeo dedicato al patrimonio culturale, si vuole far conoscere il sotterraneo sospeso nel vuoto, ossia l'insieme di architetture ipogee - galleriecamminamenticontrafforti e grandi saloni contenute all'interno della pancia del Ponte Monumentale di Genova.

Tornano le escursioni e le visite guidate nel cuore del Parco di Portofino. Nei giorni di domenica 10 marzodomenica 7 aprile e domenica 28 aprile, appuntamento con l'escursione lungo il Sentiero dei Tubi. Un’occasione per ripercorrere l’antico tracciato dell’acquedotto che riforniva d’acqua la cittadina di Camogli. 

Domenica 10 marzo, alle 15 Genova cultura ripropone il tour serale I fantasmi del centro storico. Un itinerario insolito nel centro storico, per scoprire storie affascinati e curiose, fatti vissuti da persone normali che sono venute in contatto con eventi surreali e con coraggio li hanno raccontati. La faccia nascosta della Genova millenaria e del suo popolo. Per info e prenotazioniscrivere a Genova Cultura o contattare il numero 392 1152682.

Questi sono solo alcuni degli eventi del fine settimana, ma ce ne sono molti altri: date un'occhiata all'agenda eventi del weekend di mentelocale.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter