Genova, bus elettrico a zero emissioni in prova

Genova, 26/02/2019.

Un altro passo per una mobilità sostenibile. È del colosso cinese BYD il bus elettrico che viene sperimentato a Genova da martedì 26 febbraio a venerdì 1° marzo 2019, con l’obiettivo di testare la tecnologia elettrica sui bus destinati al trasporto pubblico urbano. Si tratta dell’eBus K7, 100% elettrico, zero emissioni, 8,70 metri di lunghezza per 2,4 metri di larghezza.

Questa prima iniziativa a Genova rientra in un più ampio quadro di sperimentazioni analoghe, finalizzate a provare sulle strade genovesi nei prossimi mesi veicoli elettrici di dimensioni e produttori differenti. Le prove su strada consentiranno di raccogliere dati sulle performance reali dei mezzi e di studiarne le caratteristiche sugli impegnativi tracciati cittadini; soprattutto in questo caso, visto che si tratta di un bus elettrico da 2,4 metri di larghezza che si misurerà con i tracciati collinari. Il cinese BYD viene provato, senza passeggeri a bordo, sui percorsi delle linee 54, 85, 86, 87, 513, 71, 190, 158, 159, 172, 272 e 653.

La sperimentazione di bus elettrici rientra nel programma #AMTinnova, il programma di Innovazione, Ricerca e Sviluppo che Amt Genova ha avviato per seguire in maniera organizzata l’evoluzione dell’autobus elettrico e, più in generale, delle tecnologie a supporto del TPL.

«Lo sviluppo della mobilità elettrica non è semplicemente un cambio di alimentazione dell’autobus. Occorre valutare in maniera integrata l’offerta del mercato, le linee che si vogliono coprire, l’infrastruttura di ricarica - dichiara Marco Beltrami, Amministratore Unico di Amt Genova - È questa la motivazione del nostro programma di prove. Con questa specifica sperimentazione vogliamo conoscere meglio questo primario produttore cinese, che ringrazio per la disponibilità che ha avuto nel prestarci il bus, e provare sulle nostre strade un mezzo con dimensioni molto frequenti nell’offerta di mercato ma apparentemente poco adatto, per larghezza, alle nostre strade».

Tutti i bus che vengono provati a Genova sono caratterizzati da una livrea personalizzata così da raccontare ai cittadini, attraverso le sperimentazioni su strada, cosa sta facendo l’azienda per la mobilità green del prossimo futuro: #genovameravigliosa con i bus elettrici. Lo stiamo provando per voi.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter