Neve a Genova, bus bloccati: metro e funicolari aperte di notte

Danilo Lo Re

Genova, 23/01/2019.

Metro e funicolari saranno aperte nelle notte tra mercoledì 23 e giovedì 24 gennaio, per supplire ai disagi della giornata odierna in termini di viabilità a Genova. Il servizio di Amt Genova, a causa di una precipitazione nevosa eccezionale e notevolmente superiore rispetto alle previsioni meteo, ha subito delle ripercussioni negative su molte linee, sia principali che collinari, con bus fermi anche in Corso Europa nel pomeriggio (in alcune strade mancava anche il sale). La massima intensità della nevicata è avvenuta quando il servizio Amt era impegnato nel momento di punta del primo pomeriggio, con gli studenti in uscita da scuola ad affollare autobus e metropolitana. Nel momento più critico, sono rimaste bloccate 44 linee Amt, a causa anche di veicoli privati fermi.

Applicando quanto previsto dalla procedura Emergenza neve approvata dalla Protezione Civile, Amt ha disposto il rientro in rimessa dei veicoli per i quali si è reso necessario montare catene in aggiunta a quelle già in dotazione. Inoltre, a causa di neve e ghiaccio formatisi sulla sede stradale, alcuni mezzi si sono dovuto fermare. Diverse linee non hanno potuto essere servite, totalmente o parzialmente, anche a causa di mezzi privati fermi lungo il percorso. I disagi sono stati notevoli anche sulle linee Atp e il levante.

Vista la difficile situazione della viabilità e del traffico, Amt Genova, ha deciso quindi di tenere aperte per tutta la notte le funicolari Zecca Righi, Sant'Anna e la cremagliera Principe-Granarolo, con corse ogni 30 minuti circa. Il collegamento tra Principe e Brin, linea notturna N3, è effettuato transitando in direzione monte per via Perlasca e in direzione mare per via 30 giugno. La metropolitana sarà in servizio tutta la notte, dalle 24 alle 5, con corse ogni 15 minuti.

Attulamente, alle ore 18, la situazione del servizio Amt è la seguente: su 138 linee bus sono bloccate (in continuo aggiornamento): 38 - 45 - 59 - 63/ (Avio/Campi) - 74 - 82 - 89 - 94 - 101 - 160 - 374 - 375 - 377 - 381 - 474. 

Per aggiornamenti sulle linee Amt bloccate causa neve consultare il sito.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter