Centro storico di Genova: locali gratis a Prè per attirare imprese. Il bando

Camillo Ferrari

Attenzione: è stato prorogato a venerdì 19 aprile il termine utile per partecipare al bando pubblico

Genova, 12/01/2019.

Sarà aperto dal 1° febbraio al 1° aprile il bando pubblico del Comune di Genova per assegnare alcuni locali di proprietà comunale nella zona di via Pré e dintorni, uno dei quartieri più caratteristici ma anche critici del centro storico cittadino, destinato all’insediamento di micro e piccole imprese. I progetti economici ritenuti più meritevoli hanno la possibilità di ottenere gli spazi a un canone gratuito. La scadenza del bando è stata poi prorogata al 19 aprile (qui anche novità e agevolazioni aggiuntive legate al bando).

I destinatari del bando - disponibile nella sezione bandi del sito del Comune e precisamente all’indirizzo Comune di Genova bando pubblico - sono imprese già costituite o da costituirsi che si impegnano entro 60 giorni ad avviare l’attività imprenditoriale. I locali messi a bando sono di due tipologie: una prima tabella comprende locali destinati prioritariamente a sede principale di nuova impresa o ulteriore sede operativa di impresa esistente, mentre una seconda tabella riguarda locali pertinenziali concedibili a titolo gratuito anche ad attività già presenti sul territorio. La documentazione potrà essere consegnata:

"L’amministrazione comunale prosegue nelle sue azioni mirate a rivitalizzare il Centro Storico di Genova e le piccole imprese di qualità, con lo scopo - precisa l’assessore al Commercio Paola Bordilli - di premiare chi contribuisce con il suo lavoro alla crescita del tessuto economico urbano e alla valorizzazione del territorio. Un commercio sano è una delle premesse per la sicurezza della città: favorire attività commerciali e artigianali fortemente legate al territorio significa anche rilanciare le tradizioni locali e la vocazione turistica della città. Esprimo dunque il mio personale auspicio che siano tanti i soggetti a partecipare a questa call messa in campo dal Comune”.

Nel frattempo, ai Truogoli di Santa Brigida, grazie alla ditta Zena Service, sono partite lunedì 21 gennaio 2019 le operazioni di pulizia dei locali del Comune, da destinare allo sviluppo di progetti economici e imprenditoriali di micro e piccole imprese, oggetto del bando che sarà aperto dal 1° febbraio al 1° aprile 2019. “Sono particolarmente soddisfatto di questa azione dell’Amministrazione - sottolinea l’assessore al Bilancio del Comune di Genova Pietro Piciocchi - non soltanto perché valorizza il patrimonio immobiliare in possesso del Comune ma anche perché lo trasforma in una fonte di sviluppo economico del territorio”.

Ai fini dell’aggiudicazione sarà tenuto conto di criteri tra i quali la valorizzazione delle specificità del territorio, la promozione dei prodotti locali e l’abbellimento e la manutenzione dei locali, così come indicato nel progetto d’impresa. L’amministrazione comunale pubblicherà sul sito istituzionale un calendario di open day nel corso dei quali i tecnici accompagneranno gli interessati e potenziali partecipanti al bando nei locali messi a disposizione. Al primo di questi open day parteciperà anche l’assessore al commercio Paola Bordilli.

“In questi mesi - conclude Bordilli - abbiamo lavorato per arricchire un bando che considero importante per la rivitalizzazione di Prè e del centro storico. Abbiamo coinvolto la Camera di Commercio di Genova che ringrazio per il costante supporto e condivisione e che metterà a disposizione dei partecipanti un servizio di aiuto per la redazione del business plan del progetto d’impresa. E poi ringrazio per la collaborazione la ditta Zena Service Impresa di Pulizie che, avendo partecipato a una richiesta di sponsorizzazione, si occuperà gratuitamente della pulizia e sistemazione dei locali in vista dell'affidamento. Ultima notazione: questa impresa dallo scorso anno ha sede in Via Canneto il Curto e risiede proprio nelcentrostorico: un altro messaggio positivo e importante per il nostro centro storico”.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter