Capodanno 2019 a Genova: da De Ferrari al Porto Antico, tra show di luci e dj-set

Visitgenoa.it

Genova, 13/12/2018.

Luci mozzafiato in giro per la città, tunnel luminoso più lungo d'Europa, mercatini in ogni dove e musica natalizia per le vie del centro, da Jingle Bells a Last Christmas. L'entusiasmo a Genova per le feste di Natale 2018 va a mille all'ora: il giorno tanto atteso, in cui si è tutti più buoni, non è ancora arrivato, ma Genova brucia le tappe e si proietta già nell'anno nuovo, pregustando gli eventi di Capodanno 2019 a Genova. Avete già deciso cosa fare nella notte in cui tutto ricomincia? Se lunedì 31 dicembre 2018 restate in città per festeggiare, gli eventi non manano, tra feste a De Ferrari, mostre aperte e artisti per le strade, eventi all'Acquario e attrazioni al Luna Park. Vi va di cominciare il 2019 con il piede giusto? Ecco gli eventi da non perdere per il Capodanno 2019 a Genova: cosa fare e dove andare?

Festa in Piazza De Ferrari

Partiamo dall'evento clou. Lo spirito di Genova - Parola alla città è l’evento più atteso del Capodanno genovese. Inizierà lunedì 31 dicembre, alle ore 22, illuminando a festa piazza De Ferrari, con la regia del maestro della luce Marco Nereo Rotelli. Luce azzurra, dunque, in piazza de Ferrari, trasformata in un palcoscenico a cielo aperto con i palazzi a fare da attori ad una originale e suggestiva coreografia, che proietta parole danzanti su tutta la piazza. 

Sugli antichi palazzi e sul selciato, i versi dei maggiori poeti genovesi, da Sanguineti a Montale fino a Caproni, si muovono in sincronia con la musica calibrata dal dj-producer Alessio Bertallot e cantata dalla voce lirica del giovane chitarrista/tenore Federico Paciotti. A partire dalle ore 22.30, Alessio Bertallot realizza in prima assoluta un inedito format: un Dj-set d’ambiente, in equilibrio fra musiche di artisti genovesi, voci dei tanti protagonisti della cultura e suoni di umanità. 

Poco prima di mezzanotte (ore 23.40 circa) entra in scena il chitarrista e tenore Federico Paciotti, che si esibisce cantando arie classiche in chiave rock, tratte dall'album Rosso Opera (uscito su etichetta Sugar) mentre i palazzi si trasformano in silos di luce, con lo scorrere progressivo di immagini di pesci e ippogrifi, della storia cinematografica dedicata a Genova, delle parole e i versi dedicati alla città. Allo scoccare della mezzanotte si dà il via alle danze con il dj-set dance di Alessio Bertallot, accompagnato dal dj Marco Ripamonti per una performance che infiammerà la piazza per il botto finale, fino alle ore 2.30. L’evento, gratuito e aperto a tutti, è stato organizzato da Comune di Genova e Regione Liguria. La metropolitana di Genova, in occasione della festa di Capodanno 2019, rimarrà aperta oltre al termine della festa, previsto alle 2.30.

Via Garibaldi

Dalle ore 21.30 all'1 si festeggia il Capodanno 2019 nei Palazzi dei Rolli. I Musei di Strada Nuova, in via Garibaldi, restano aperti la notte di Capodanno 2019: un’occasione speciale per ammirare le collezioni d’arte italiana e fiamminga con opere di Rubens, Van Dyck, Veronese, Caravaggio, Guido Reni e dei principali artisti della scuola genovese esposte in sontuosi saloni con affreschi e antichi arredi.

Palazzo Ducale

Anche Palazzo Ducale, con Mentelocale Bistrot, si infiamma per la festa di Capodanno 2019. Torna la formula per la notte di San Silvestro, per l'occasione ispirata alle mostre di Niccolò Paganini (Appartamento del Doge) e Da Monet a Bacon. Capolavori della Johannesburg Art Gallery (Sottoporticato), visitabili dal pomeriggio di lunedì 31 dicembre 2018 e fino alle 2 del mattino (ultimo ingresso ore 1). Per info sul Capodanno 2019 al Ducale: Mirko Fioravanti, 010 5969698 oppure 3475179728. La serata al Ducale, tra artebuona cucina e brindisi per salutare l'anno nuovo, prevede una doppia formula. Qui si possono consultare e acquistare le due formule per il Capodanno 2019 a Palazzo Ducale. Di seguito le formule nel dettaglio:

  • Pacchetto completo
    La serata, organizzata da Mentelocale Bistrot di snoda tra Buffet & Drink nella prestigiosa cornice del Fondaco di Palazzo Ducale e le mostre di Paganini RockStar, con tanto di presentazione, e Da Monet a Bacon, con i capolavori che arrivano direttamente dal Sud Africa. Una serata con locale dedicato, buffet e bridisi di mezzanotte con spumantepanettone e mandarini nel Loggiato del Cortile Maggiore di Palazzo Ducale. Il costo per questa prima formula è di 39,90 euro per i primi 100 acquisti (poi è di 45 euro tutto compreso).
  • Brindisi + mostre
    Disponibile anche il pacchetto di Capodanno 2019 brindisi + mostre, con una doppia sceltaBrindisi + solo Mostra di Paganini a 19 euro oppure Brindisi + Mostra Paganini + Mostra Da Monet a Bacon a 24,90 euro.

Porto Antico

Al Porto Antico di Genova appuntamento, come da tradizione, con Capodanno 2019 con il Festival Circumnavigando: Gran Galà Circus. Una serata tra spettacolo e divertimento per tutte le età insieme al Circo Zoé (ore 21.30/ 1.30 al piazzale Mandraccio). L’ultima notte del 2018 si può trascorrere all’insegna del divertimento con il fascino della ruota panoramica, l’allegria della pista di pattinaggio (ore 10-5), gli eventi speciali a La città dei bambini e dei ragazzi (ore 21-1), con le giocolerie e acrobazie di un grande Circobus, laboratori creativi e istruttivi e il divertentissimo spettacolo del Prof. Pietrosky. Qui tutti gli eventi di Natale 2018 e Capodanno 2019 al Porto Antico.

Acquario di Genova

L'Acquario di Genova rinnova l’appuntamento suggestivo ed esclusivo per festeggiare la notte di San Silvestro immersi nella magia dei fondali marini. Il Capodanno 2019 all’Acquario di Genova ha inizio alle ore 20 con la visita libera al percorso espositivo alla scoperta della vita notturna degli abitanti delle vasche. Gli ospiti possono gustare il cocktail di benvenuto nei Padiglioni dei Cetacei e della Biodiversità e proseguire la serata con il Gran Cenone e il brindisi di mezzanotte. Per prenotazioni, info e costi contattare il numero 010 2345666. In occasione dell’evento, il 31 dicembre l’Acquario anticiperà la chiusura alle ore 14 (ultimo ingresso ore 12).

Capodanno 2019 al Luna Park

Chi vuole può passare la notte di San Silvestro nel Luna Park a Genova, il più grande d’Europa, in Piazzale Kennedy, per fare il brindisi di mezzanotte immersi nella magia di 180 attrazioni.

Capodanno 2019 nei teatri di Genova 

Per chi sceglie un brindisi a teatro, molte le proposte dei teatri cittadini: il Teatro Nazionale mette in scena al Duse Poker, di Patrick Marber e alla Corte Colpi di Timone di Vincenzo La Rosa e Gilberto Govi; il Teatro della Tosse mette in scena La Prima Luna, di Emanuele Conte, uno spettacolo di teatro e canzoni adatto ad un pubblico di tutte le età; al Teatro Politeama Genovese, come da tradizione degli ultimi anni, Capodanno 2019 con Maurizio Lastrico; al Teatro Govi Zelig vs Colorado, con Daniele Raco e Gianpiero Perone; al Teatro Verdi il film Mary Poppins.

Lanterna di Genova

Anche la Lanterna di Genova è protagonista della notte di Capodanno: lunedì 31 dicembre a mezzanotte a chiusura del suo 890esimo compleanno, la Lanterna regalerà alla città un gioco di luci allo scoccare della mezzanotte, che sarà visibile dal Porto Antico e tutta la città, o in diretta sulla webcam del faro e sul sito web di Lanterna di Genova

Palazzo della Meridiana

In occasione del Capodanno 2019, Palazzo della Meridiana organizza una serata particolare: a partire dalle ore 20.30 apertura al pubblico dell'atrio, con visita della Sala del Colonnato. Cocktail nella Sala Calvi e cenone nel Salone Cambiaso. Gran buffet dei dolci, brindisi, open bar e musica con dj set nella Sala Camino per ballare sui coralli. Aperitivo, cenone e brindisi di mezzanotte a pagamento. Per info e prenotazioni contattare il numero 010 2541996. In occasione del Capodanno l’Atrio e il Colonnato di Palazzo della Meridiana saranno visitabili gratuitamente dalle ore 21 alle ore 1.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter