Poker

12/09/2018

Da venerdì 28 dicembre a sabato 5 gennaio 2019

Ore 20:30, 16:00, 19:30

Acquista biglietti

Genova - Un’avvincente dark comedy, fra disincanto e crudeltà, bluff e mosse senza scrupoli, come sul tavolo da poker.

Genova - Cinque persone, al tavolo verde per un poker: il gioco più raffinato, il più rischioso. Nello scantinato di un ristorante, ogni domenica notte, la posta in gioco è alta. Investimenti, debiti, scommesse, lavoro: tutto ruota attorno a quel tavolo.

Genova - Poker, scritto da Patrick Marber nel 1995 con il titolo Dealer’s Choice, nella regia misurata e consapevole di Antonio Zavatteri, è una commedia acuta e sorniona. Affilata come un coltello che si potrebbe usare nel ristorante londinese di Stephen e di suo figlio Carl, del cuoco Sweeney, dei due camerieri Frankie e Pollo, cui si aggiunge Ash, figura stranamente ambigua… Per Franco Cordelli, del Corriere della Sera, Poker è «lo spettacolo più coinvolgente» visto da molto tempo a questa parte». E aggiunge: «C’è un fondo di serietà, che si fa luce poco a poco. Ma si ride, o sorride, in continuazione. Ci affascinano, o interessano, i suoi sei personaggi. Tutti hanno un tocco, una “sfumatura psicologica” (è una frase ironica del testo) che li distingue».

Marber, firma di punta del teatro inglese, è nato a Wimbledon nel 1964: giocatore accanito di poker e tifoso dell’Arsenal, è oggi drammaturgo e regista del National Theatre, candidato all’Oscar nel 2006 per Notes on a Scandal e già autore del pluripremiato Closer. Ma Poker, nella traduzione di Carlo Sciaccaluga, grazie al raffinato lavoro di tutti gli interpreti, si libera dalla connotazione geografica, per diventare un’appassionante commedia, molto divertente e pienamente condivisibile. Scrive ancora Cordelli: «Indiscutibili e da elogiare tutti gli attori. Il progetto è Gank, non dimentichiamone il nome. E sono tutti (…) figli dello Stabile di Genova. Lo Stabile di Genova e il National Theatre insieme, è quanto di meglio offre la nostra scena teatrale».

Potrebbe interessarti anche: Le Cirque with World's Top Performers - Alis Christmas Gala, dal 13 dicembre al 16 dicembre 2018 , Flashdance il Musical, dal 9 aprile al 10 aprile 2019 , Fai merenda con le fiabe! - Fata Morgana e la sorpresa a Prezzemolina, fino al 16 dicembre 2018 , Pigiama per sei, dal 28 dicembre al 30 dicembre 2018

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Non ci resta che vincere Di Javier Fesser Commedia 2018 Marco Montes è allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudiantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere viene licenziato per aver litigato con l'allenatore ufficiale durante una partita. In seguito si mette... Guarda la scheda del film