Outdoor Genova Giovedì 20 settembre 2018

Genova, gozzi ed esposizioni in città per il Salone Nautico: ecco dove

di
Gozzo a De Ferrari
© Fabio Liguori

Genova - Il Salone Nautico di Genova non sono solo barche, novità, incontri ed eventi alla Fiera. Da giovedì 20 a martedì 25 settembre 2018, per tutta la durata del Salone Nautico 2018, il mare sarà davvero il tema centrale a Genova. Si vedono così spuntare gozzi decorati con i fiori, esposizioni itineranti e show a tema nelle piazze genovesi, e che accompagnano gli eventi del Fuori Salone. Ad esempio, Palazzo Tursi ospiterà la mostra video e fotografica storica curata dal Palio Remiero del Tigullio. Tutti i giorni, il centro di Genova sarà animato da ballerini che danzeranno a ritmo di swing, vestiti in stile marinaro. Ecco gli appuntamenti:

  • Giovedì 20 settembre ore 17, Piazza Matteotti, Your Swing, animazione swing.
  • Venerdì 21 settembre ore 19, Via Garibaldi, fronte Tursi, Mash Up, animazione swing.
  • Domenica 23 settembre ore 19, Piazza De Ferrari, Swingin’ Genova, animazione swing.
  • Lunedì 24 settembre ore 19, Piazza Fontane Marose, Mash Up e membri di varie scuole, animazione swing.

Il tema nautico sarà ricordato in diverse piazze e luoghi di Genova grazie alla presenza di numerose esposizioni di gozzi a cura del Comune di Genova Assessorato al Turismo, Commercio e Artigianato e di alcuni CIV cittadini:

  • Atrio Stazione Brignole, dal 17 settembre al 1° ottobre, in collaborazione con GSRetail, esposizione gozzo proveniente dalla Lega Navale Camogli - Comune di Camogli a cura di Comune di Genova, Assessorato al Turismo.

  • Atrio Stazione Principe dal 17 settembre al 1° ottobre, in collaborazione con GSRetail, esposizione gozzo proveniente dalla Lega Navale Camogli - Comune di Camogli a cura di Comune di Genova, Assessorato al Turismo.

  • Piazza Rossetti dal 17 al 28 settembre, esposizione gozzo proveniente dalla Cooperativa Pescatori di Boccadasse a cura di Comune di Genova, Assessorato al Turismo.

  • Piazza De Ferrari dal 19 al 28 settembre, esposizione gozzo proveniente dal Comune di Chiavari - Lega Navale di Chiavari a cura di Comune di Genova, Assessorato al Turismo.

  • Piazza Caricamento dal 19 al 28 settembre, esposizione gozzo proveniente dal Comune di Recco a cura di Comune di Genova, Assessorato al Turismo.

  • Interno Palazzo Tursi dal 18 al 28 settembre, esposizione gozzi del Palio Remiero del Tigullio provenienti da Lega Navale di Sestri Levante e Rapallo a cura di Comune di Genova, Assessorato al Turismo.

  • Interno Palazzo Tursi dal 18 al 28 settembre, esposizione piccolo gozzo storico proveniente dall’Unione Sportiva di Quarto a cura di Comune di Genova, Assessorato al Turismo.

  • Fontane Marose/Santa Caterina dal 18 al 28 settembre, esposizione gozzo provenienti da Società Sportiva Schenone Foce a cura di Comune di Genova, Assessorato al Turismo.

  • Piazza Matteotti dal 18 al 28 settembre, esposizione gozzo provenienti dalla Cooperativa Pescatori di Boccadasse a cura di Comune di Genova, Assessorato al Turismo.

  • Piazza Corvetto, via Assarotti e via Santi Giacomo e Filippo dal 17 al 29 settembre, esposizione gozzi, gran pavese e vetrine a tema marinaro, a cura del CIV Corvetto.

  • Via XX Settembre, angolo via San Vincenzo dal 19 al 26 settembre, esposizione barca a cura del CIV XX Settembre.

  • Via Galata dal 19 al 26 settembre, esposizione barca, a cura del CIV Colombo Galata.

  • Galleria Mazzini, Largo San Giuseppe, via Roma, via XXV Aprile, Salita Santa Caterina e via XII Ottobre dal 19 al 26 settembre,  barche a vela, canoe, gozzi, rowing , tavolini decorativi e blue carpet. Inoltre in collaborazione con UCINA, in tutte le strade del CIV  installazione di gran pavese. A cura del CIV Carlo Felice.

  • Piazza Sarzano, Colle S. Andrea e via Ravella dal 20 al 25 settembre, allestimento gran pavese, esposizione gozzi e arredi ricavati da reti da pesca. Per i visitatori del Salone Nautico disponibilità di navetta gratuita tra Fiera e piazza Sarzano e piazza Dante. A cura del CIV Sarzano

Durante il Salone Nautico di Genova 2018, e anche oltre, ci saranno altri tipi di esposizioni:

  • Piazza San Cosimo, via Canneto il Curto, via delle Grazie, inizio via Giustiniani, via Canneto il Lungo, piazza San Giorgio dal 19 al 26 settembre, girandole a tema marinaro. A cura del CIV Santi Cosimo e Damiano.
  • Piazza Rossetti, venerdì 21 settembre, dalle 12 alle 21, esposizione d’auto d’epoca di pregio, in collaborazione con il Veteran Car Club. A cura del CIV Foce 2.0
  • Piazza Sarzano, venerdì 21 settembre, dalle ore 16 alle ore 17, Laboratori dei Pescatori, dedicato a bambini e dalle ore 17 alle ore 19 dedicato ad adulti. Dalle 18 alle 19, dimostrazioni scenografiche delle sirene. Porta Soprana, sabato 22 settembre, dalle 18 alle 19, simulazione di combattimenti con spade di pirati. Il tutto a cura del CIV Sarzano Sant’Agostino.
  • Un Gran Pavese con bandiere marinare e del Salone Nautico vestirà tutta la città, da Corso Buenos Aires a Piccapietra, Via Roma, Via San Lorenzo e Via Luccoli. Le tradizionali bandiere del Salone Nautico e del Comune accompagneranno l’arrivo di ospiti e visitatori da Lungomare Canepa alla Sopraelevata.

Potrebbe interessarti anche: , Settimana della Mobilità Sostenibile 2019 a Genova: il programma, tutti in bici , Click&Boat: il noleggio barche online sbarca al Salone Nautico di Genova , Il fitness a Genova con Decathlon: sport, workshop e alimentazione sportiva , A Rialto c'è la Cascata delle Libellule Blu, luogo magico immerso nel verde , Pista ciclabile da Arenzano a Varazze, sul mare lungo la vecchia ferrovia

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.