Rievocazione storica della gara Pontedecimo‑Giovi 2018: eventi e percorso - Luoghi vari - Genova

19/09/2018

Fino a domenica 23 settembre 2018

Ore 15:00, 11:00, 09:00

TERMINATO

Genova - Appuntamento con la Rievocazione della Pontedecimo-Giovi nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 settembre 2018. Vi parteciperanno auto costruite prima del 31-12-1967. La Pontedecimo-Giovi, fin dagli anni venti, fu apprezzata e spettacolare gara automobilistica di velocità in salita; da un ventennio il Veteran Car Club Ligure l’ha trasformata in competizione di regolarità per auto storiche, senza dimenticare, in pieno spirito Asi, la componente turistico culturale.

Genova - Quest’anno a seguito della tragedia del Ponte Morandi, la manifestazione motoristica storica è stata in forse fino all’ultimo. Poi in totale accordo con Comune e Regione si è deciso sullo svolgimento. E sempre in tema, gli organizzatori del VCCLigure hanno deciso di acquistare dal Comune un notevole quantitativo di magliette commemorative per testimoniare la vicinanza del mondo del motorismo storico genovese alla popolazione colpita, e che verranno omaggiate ai partecipanti. Ecco il programma:

  • Preludio della manifestazione è la presenza di una decina di auto d’epoca venerdì 21 settembre, dalle 15 alle 21, in Piazza Rossetti, in occasione del Salone Nautico di Genova 2018.
  • Sabato 22 settembre, l’attenzione si sposta a Marina Genova dove a partire dalle 11 si svolgono le verifiche.
    Alle 12.30, presso la Galleria Arte in Porto, è inaugurata da Marina Genova in collaborazione con il Veteran Car Club, una mostra fotografica a ingresso libero, con scatti in bianco e nero, dedicata alle precedenti edizioni della gara automobilistica genovese. Per l’occasione è esposta una Lancia Aurelia B20 del 1954. La mostra sarà visitabile fino a venerdì 2 novembre.  Attraverso 24 scatti in bianco e nero, i visitatori potranno rivivere le atmosfere della celebre corsa automobilistica e del costume italiano dagli anni Venti in poi. Sarà poi visitabile fino a venerdì 2 novembre, da lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 (altri orari su prenotazione).
  • Nel primo pomeriggio di sabato 22 settembre, dalle 15.30, le vetture storiche si spostano al Porto Antico, dove verranno parcheggiate in bella mostra. Gli equipaggi invece salgono a bordo di un vaporetto e faranno il giro del porto. Al rientro, la manifestazione motoristica entra nel vivo con la disputa di una prova spettacolo di precisione in apposita area allestita in zona Mandraccio. Terminata la contesa, gli equipaggi si recano per l’aperitivo e la cena al Galata. Durante la serata è presentato, dall’autore Claudio Serra, il libro La guidovia della Guardia. Per il pernottamento i partecipanti rientreranno alla Marina Genova Resort e a diposizione avranno una sistemazione in hotel o su uno yacht.
  • Domenica 23 settembre, alle 9, si disputano presso l’area della Marina altre prove di precisione. A seguire, le auto storiche salgono al Santuario della Madonna della Guardia. Breve sosta con focaccia e vino bianco e poi, riaccesi i motori, si transita per Campomorone fino a giungere a fondo valle a Pontedecimo per affrontare, con strada chiusa al traffico veicolare, la mitica salita che sale al Passo dei Giovi e sulla qualle sono sistemati altri numerosi rilevamenti cronometrici.

Genova - La manifestazione, inserita a calendario Asi, ed organizzata con la collaborazione del Comune di Genova e del Comune di Mignanego, si concluderà con il pranzo e la premiazione ospitati a Villa Serra di Comago.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/03/2019 alle ore 00:35.

Potrebbe interessarti anche: Giornate Fai di primavera 2019 a Genova e in Liguria, fino al 24 marzo 2019 , I segreti delle camelie, tour guidato nel parco di Villa Pallavicini, fino al 7 aprile 2019 , La ruota panoramica al Porto Antico, fino al 31 maggio 2019 , Sulle torri della Cattedrale di San Lorenzo a 5 euro: date di marzo, fino al 31 marzo 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A un metro da te Di Justin Baldoni Drammatico, Romantico U.S.A., 2019 Stella e Will hanno diciassette anni, si conoscono nell’ospedale dove sono entrambi ricoverati ed è amore a prima vista. La malattia però li costringe a stare sempre a due metri di distanza per non rischiare di trasmettersi batteri che potrebbero... Guarda la scheda del film