Oktoberfest Genova 2018: programma, eventi, concerti e tanta solidarietà

Piazza della Vittoria Cerca sulla mappa

Genova, 04/09/2018.

Da giovedì 6 a domenica 23 settembre 2018 torna, in piazza della Vittoria, l’Oktoberfest di Genova, unica manifestazione ufficialmente riconosciuta dalle autorità tedesche fuori dai confini della Germania, e organizzata dalla Birreria Hofbräuhaus di Genova di Alessio Balbi, in collaborazione con il Civ di Piazza della Vittoria e Ascom. Quella del 2018 è un'edizione speciale: sono 10 anni che le birre gelate del marchio Hofbräuhaus colorano piazza della Vittoria. Si potranno gustare anche tante specialità bavaresi: gnocchetti bianchi speck e rucola, il bratwurst con patate fritte, lo stinco di maiale, il pollo arrosto, le costine, il prosciutto bavarese, i crauti, la Sachertorte, lo strudel e, ovviamente, il Brezel accompagnato dalla birra Hofbräu, disponibile anche nella versione analcolica e per celiaci. Oltre due settimane di festa, con la ferita del crollo di Ponte Morandi ancora aperta.

Non mancheranno musica (tiroloese e non solo), spettacoli, sfilate tradizionali, eventi per bambini, incontri con gli amici a 4 zampe altro ancora. Tante anche le novità all'Oktoberfest Genova 2018: ci saranno le Olimpiadi dell’Oktoberfest: nelle due settimane centrali, ogni lunedì, martedì e mercoledì, dalle 18.30 alle 20.30, i visitatori si affronteranno in sfide aperte a tutti come il sollevamento del boccale, il tiro al cappello e il bacio al brezel, versione rivisitata del gioco della mela appesa dedicata alle coppie. I vincitori delle varie discipline verranno presentati e premiati nel corso dell’ultimo weekend. Altra novità dell'Oktoberfest Genova 2018 sono le convenzioni con alcuni dei musei e poli culturali e turistici cittadini come Acquario di Genova, Lanterna, Palazzo Reale e Palazzo Spinola: mostrando lo scontrino dell’Oktoberfest all’ingresso, si potrà accedere a prezzi ridotti.

L’orario di apertura del tendone gastronomico sarà dalle 18 alle 2 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica si potrà pranzare con l’apertura anticipata alle 12 (fino alle 2). Due le strutture coperte: il grande tendone, dove gustare il meglio della tradizione bavarese con i boccali di birra HB e musica tradizionale, e il tendone esterno, dove ci saranno gli eventi. Nel grande tendone, inoltre, 7 giorni su 7 sarà aperto un Kindergarten, un’area riservata ad attività per bambini. All’ombra dell'Arco di Trionfo è invece confermato l’allestimento del tradizionale Mercatino Bavarese, di numerosi tavoli all’aperto come nei Biergarten bavaresi e di diversi chioschi con la proposta di panini fumanti con wurstel alla brace e della Birra HB Oktoberfest.

Visti i recenti drammatici episodi che hanno segnato la città di Genova con il tragico crollo di Ponte Morandi, quest’anno l’Oktoberfest di Genova punterà su solidarietà e iniziative di beneficenza. La cerimonia di inaugurazione di giovedì 6 settembre, dalle 18.30, si aprirà con un minuto di silenzio in segno di rispetto per le 43 vittime. Prevista anche una rappresentanza delle Istituzioni bavaresi che si unirà in questo momento di cordoglio per Genova. Inoltre, presso gli stand dell’Oktoberfest, si potranno acquistare t-shirt benefiche, il cui ricavato sarà devoluto per le situazioni di emergenza che il crollo del ponte ha provocato alla città.

Ma ecco il programma completo giorno per giorno dell'Oktoberfest 2018 a Genova:

Giovedì 6 settembre

  • Ore 18.30: inaugurazione con il tradizionale o’zapft is, rito di apertura del primo fusto di birra dell’Oktoberfest alla presenza di rappresentanti delle istituzioni cittadine e regionali.
  • Dogtoberfest, ore 18.30, con dimostrazioni del Team Skadog Liguria di tutte le attività svolte dal centro: educazione avanzata, agility dog, riporto, obedience, dog dance, clicker training. Cinofili qualificati saranno a disposizione del pubblico per dare consigli e informazioni di educazione cinofila, con prove gratuite per tutti i cani

Venerdì 7 settembre

  • Dogtoberfest, ore 18.30, con dimostrazioni del Team Skadog Liguria di tutte le attività svolte dal centro: educazione avanzata, agility dog, riporto, obedience, dog dance, clicker training. Cinofili qualificati saranno a disposizione del pubblico per dare consigli e informazioni di educazione cinofila, con prove gratuite per tutti i cani.
  • Ore 18.30: Dario Gaggero e il suo scrigno del mistero: selezione musicale a cura di Discoclub Genova.
  • Oktoberband, ore 21-23, con il concerto degli Snake Oil Ltd, band blues e rock ‘n’ roll formata da Dario Gaggero (voce), Stefano Espinoza (chitarra), Andrea Caraffini (basso) e Tony Anzaldi (batteria).
  • Ore 23.30: DJ set dall’elettronica al rock ‘n’ roll a cura di Tot en Tanz.

Sabato 8 settembre

  • Weekend Famiglie:
    Ore 15-16: laboratorio di cioccolato a cura dell’associazione Chocomoments.
    Ore 16-18: esibizioni e corsi di ballo country per bambini a cura di Wild Angels.
  • Ore 18.30-20.30: Dj set a cura di dj Rich.
  • Dogtoberfest, ore 18.30, con dimostrazioni e giochi senza frontiere con gli educatori cinofili di Skadog Liguria: attività di fiuto, attivazione mentale e agility per il padroni e per i cani presenti. Attività ludiche semplici permetteranno a tutti di partecipare, divertirsi e imparare allo stesso tempo. I vincitori saranno premiati con il contributo di Miao Bau Pet Shop.
  • Oktoberband, ore 21-23, con il concerto di Gianni Borgo Trio, gruppo blues formato da Gianni Borgo alla chitarra e voce, Guido Sais al basso ed Ezio Cavagnaro alla batteria.
  • Ore 23.30: DJ set dall’elettronica al rock ‘n’ roll a cura di Tot en Tanz.

Domenica 9 settembre

  • Weekend Famiglie:
    Ore 15-16
    : laboratorio di cioccolato a cura dell’associazione Chocomoments.
    Ore 16-17: esibizioni e corsi di ballo country per bambini a cura di Wild Angels.
  • Dogtoberfest, ore 17-18.30: esplorando il mondo del cane a cura di Skadog Liguria: i cani del team di skadog mostreranno a tutti i bambini il modo migliore per approcciarsi a loro e il loro modo di comunicare, proponendo diversi giochi e laboratori.
  • Ore 18.30: dimostrazioni del Team Skadog Liguria di tutte le attività svolte dal centro: educazione avanzata, agility dog, riporto, obedience, dog dance, clicker training. Cinofili qualificati saranno a disposizione del pubblico per dare consigli e informazioni di educazione cinofila, con prove gratuite per tutti i cani.

Lunedì 10 settembre

  • Olimpiadi Oktoberfest Genova, ore 18.30-20.30: partecipazione gratuita e aperta a tutti.

Martedì 11 settembre

  • Olimpiadi Oktoberfest Genova, ore 18.30-20.30 con partecipazione gratuita e aperta a tutti.
  • Ore 21-23: presentazione libro La Storia della chitarra rock di Luca Masperone, Stefano Tavernese con concerto.

Mercoledì 12 settembre

  • Olimpiadi Oktoberfest Genova, ore 18.30-20.30: partecipazione gratuita e aperta a tutti.
  • Ore 21-23: animazione e balli country a cura del gruppo Wild Angels.

Giovedì 13 settembre

  • Ore 18.30: Dario Gaggero e il suo scrigno del mistero, una selezione musicale a cura di Discoclub Genova.
  • Oktoberband, ore 21-23, con il concerto dei The Blue Cow.
  • Ore 23.30: Dj set con dj Rich.

Venerdì 14 settembre

  • Dogtoberfest, ore 18.30: dimostrazioni del Team Skadog Liguria di tutte le attività svolte dal centro: educazione avanzata, agility dog, riporto, obedience, dog dance, clicker training. Cinofili qualificati saranno a disposizione del pubblico per dare consigli e informazioni di educazione cinofila, con prove gratuite per tutti i cani.
  • Ore 18.30: Dario Gaggero e il suo scrigno del mistero, una selezione musicale a cura di Discoclub Genova.
  • Oktoberband, ore 21-23, con il concerto dei Kid Blues Combo, duo formato da Fabio "kid" Bommarito (armonica e voce) e Riccardo Tineo (chitarra e voce).
  • Ore 23.30: DJ set dall’elettronica al rock ‘n’ roll a cura di Tot en Tanz.

Sabato 15 settembre

  • Weekend Famiglie:
    Ore 15-16
    : torneo di risiko per tutte le età a cura di Borgo Pila RisiKo Club Ufficiale Genova.
    Ore 16-18: corso di Hockey a cura di Genova hockey 1980.
    Ore 17: sfilata in abiti tradizionali tirolesi con orchestre per le vie del centro, da piazza della Vittoria, via XX Settembre e il Quadrilatero.
    Ore 17: giochi da tavola per tutti da provare e imparare a cura di Borgo Pila RisiKo Club Ufficiale Genova.
  • Dogtoberfest, ore 18.30, con dimostrazioni e giochi senza frontiere con gli educatori cinofili di Skadog Liguria: attività di fiuto, attivazione mentale e agility per il padroni e per i cani presenti. Attività ludiche semplici permetteranno a tutti di partecipare, divertirsi e imparare allo stesso tempo. I vincitori saranno premiati con il contributo di Miao Bau Pet Shop.
  • Ore 18.30-20.30: dj-set a cura di dj Rich.
  • Oktoberband, ore 21-23, concerto dei Cartabianca, duo nato nel 2010 da un’idea dei fratelli Fausto e Francesco Ciapica con l’obiettivo di sperimentare vari generi e forme di comunicazione. La band sta attualmente visitando il mondo della canzone d’autore con un primo album di canzoni non a tema, uscito a gennaio 2018.
  • Ore 22.30: DJ set dall’elettronica al rock ‘n’ roll a cura di Tot en Tanz.

Domenica 16 settembre

  • Weekend Famiglie:
    Ore 15-16
    : laboratorio di cioccolato a cura dell’associazione Chocomoments.
    Ore 16-17
    : esibizioni e corsi di ballo country a cura di Country Fever. 
  • Dogtoberfest, ore 17-18: Esplorando il mondo del cane a cura di Skadog Liguria: i cani del team di skadog mostreranno a tutti i bambini il modo migliore per approcciarsi a loro e il loro modo di comunicare, proponendo diversi giochi e laboratori.
  • Ore 18.30: dimostrazioni del Team Skadog Liguria di tutte le attività svolte dal centro: educazione avanzata, agility dog, riporto, obedience, dog dance, clicker training. Cinofili qualificati saranno a disposizione del pubblico per dare consigli e informazioni di educazione cinofila, con prove gratuite per tutti i cani.
  • Ore 23.30: animazione e balli country con il gruppo Contry Fever. 

Lunedì 17 settembre

  • Olimpiadi Oktoberfest Genova, ore 18.30-20.30: partecipazione gratuita e aperta a tutti.

Martedì 18 settembre

  • Olimpiardi Oktoberfest Genova, ore 18.30-20.30: partecipazione gratuita e aperta a tutti.
  • Ore 21-23: animazione e combattimenti con spade laser a cura di Ludosport.

Mercoledì 19 settembre

  • Olimpiadi Oktoberfest Genova, ore 18-20.30: partecipazione gratuita e aperta a tutti.
  • Ore 21-23: animazione e balli country a cura del gruppo Wild Angels.

Giovedì 20 settembre

  • Ore 18.30: Dario Gaggero e il suo scrigno del mistero: selezione musicale a cura di Discoclub Genova.
  • Oktoberband, ore 21-23: Concerto di Dave Costa.
  • Ore 23.30: Dj set con dj Rich.

Venerdì 21 settembre

  • Dogtoberfest, ore 18.30: dimostrazioni del Team Skadog Liguria di tutte le attività svolte dal centro: educazione avanzata, agility dog, riporto, obedience, dog dance, clicker training. Cinofili qualificati saranno a disposizione del pubblico per dare consigli e informazioni di educazione cinofila, con prove gratuite per tutti i cani.
  • Ore 18.30: Dario Gaggero e il suo scrigno del mistero: selezione musicale a cura di Discoclub Genova.
  • Oktoberband, ore 21-23, con il concerto blues dei Big Fat Mama.
  • Ore 23.30: DJ set dall’elettronica al rock ‘n’ roll a cura di Tot en Tanz.

Sabato 22 settembre

  • Weekend Famiglie:
    Ore 15-16
    : Una giornata in musica. Laboratorio didattico, ludico ed educativo per avvicinare i bambini alla musica con piccoli gesti, rituali e giochi da fare in famiglia. L’idea nasce dall’omonima collana di libri di Curci Editore, dedicata alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni e agli adulti che si occupano di questa fascia di età.
    Ore 16-18: Corsi di motricità con la palla ovale per bimbi dai 2 ai 6 anni, organizzato in collaborazione con Rugbytots
  • Dogtoberfest, ore 18.30, con dimostrazioni e giochi senza frontiere con gli educatori cinofili di Skadog Liguria: attività di fiuto, attivazione mentale e agility per il padroni e per i cani presenti. Attività ludiche semplici permetteranno a tutti di partecipare, divertirsi e imparare allo stesso tempo. I vincitori saranno premiati con il contributo di Miao Bau Pet Shop.
  • Ore 18.30-20.30: Dj set a cura di dj Rich.
  • Oktoberband, ore 21-22.30 con il concerto dei Ghost Notes, band rock blues formata da Filippo "Macina" Poli (voce e chitarra), Albert Master (chitarra e voce), Cassandro Caviglia (basso e voce) e John Stonehand Capurro (batteria e percussioni).
  • Ore 22.30: DJ set dall’elettronica al rock ‘n’ roll a cura di Tot en Tanz.

Domenica 23 settembre

  • Weekend Famiglie:
    ore 15-16: laboratorio di cioccolato a cura dell’associazione Chocomoments.
    ore 16-17: laboratorio di improvvisazione teatrale per bambini a cura di Teatro Rubik.
    ore 17-18: Esplorando il mondo del cane a cura di Skadog Liguria: i cani del team di skadog mostreranno a tutti i bambini il modo migliore per approcciarsi a loro e il loro modo di comunicare, proponendo diversi giochi e laboratori.
  • Dogtoberfest, ore 18.30: dimostrazioni del Team Skadog Liguria di tutte le attività svolte dal centro: educazione avanzata, agility dog, riporto, obedience, dog dance, clicker training. Cinofili qualificati saranno a disposizione del pubblico per dare consigli e informazioni di educazione cinofila, con prove gratuite per tutti i cani.

Torna anche il Fuoritendone, la collaborazione con il tessuto commerciale genovese, che quest’anno coinvolge oltre 100 negozi, imprese e associazioni. Come da tradizione, si rinnova il Concorso delle vetrine, in cui i negozi delle vie del centro - e non solo - allestiranno le vetrine a tema Oktoberfest per aggiudicarsi l’ambito premio finale a sorpresa. All’interno della manifestazione, inoltre, verranno distribuiti migliaia di pack, cioè scontistiche nei negozi della città, proprio per lanciare e supportare il tessuto commerciale cittadino.

Anche quest’anno sono confermate le convenzioni con Trenitalia - sconto del 15% sulla prima consumazione per chi, provenendo da fuori città, mostrerà un biglietto del treno vidimato - e con la Cooperativa Radio Taxi di Genova: a fronte di una campagna per il rientro consapevole, tutti i visitatori della manifestazione usufruiranno del 10% di sconto su tutte le corse in taxi chiamando direttamente in centrale allo 0105966. Inoltre anche per questa edizione si rafforza la collaborazione con Federalberghi, per consentire a sempre più persone provenienti da fuori Genova di venire alla manifestazione di piazza della Vittoria.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter