Parco in Festa: 3 giorni di eventi nel Parco di Portofino il 14,15 e 16 settembre

Genova, 03/09/2018.

Il Parco di Portofino e Portofino 4 Nature sono lieti di annunciare la terza edizione del Parco in Festa, tre giorni di eventi per conoscere il Parco e le sue realtà. Un ricco programma di attività gratuite e a pagamento ideali per tutte le età per esplorare quest’angolo della Liguria a 360°. Il programma degli eventi è realizzato in collaborazione con Portofino 4 Nature, marchio turistico,gastronomico e culturale legato al Promontorio di Portofino (Area Marina Protetta e Parco Naturale Regionale). Ecco il programma di Parco in Festa:

Venerdì 14 settembre

  • La storica mulattiera per il Santuario di Montallegro

a cura di LabTer Parco di Portofino

ore 9:00 - Partenza dal Castello (fine ore 13)

Trekking guidato di livello impegnativo lungo uno dei percorsi più belli e panoramici.

Attività gratuita.

Prenotazione obbligatoria a: mail - Tel +39 3480182556 oppure +39 3480182557

  • Escursione in kayak a Cala dell’Oro a cura di Outdoor Portofino

ore 9:30 - Partenza dalla spiaggia di Camogli

Cala dell’Oro è riserva integrale, il cui accesso è solitamente interdetto al pubblico. All’interno del progetto RELIFE per la reintroduzione della Patella ferruginea nell’Area Marina Protetta di Portofino, sarete guidati in maniera totalmente sostenibile ad assistere al reinserimento di questa specie. Sarà possibile accedere eccezionalmente alla zona A di riserva integrale dell’AMP in un’attività di sorveglianza e monitoraggio. L’escursione è adatta anche ai principianti che hanno qualche esperienza basilare in kayak.

Attività a pagamento.

Prenotazione obbligatoria a: mail - Tel.+39 3343290804

  • Snorkeling itinerante nell’area marina protetta

a cura di Outdoor Portofino e Cooperativa Ziguele

ore 10:00 - Imbarco traghetti porto di Santa Margherita Ligure

Outdoor Portofino e Ziguele vi guidano alla scoperta dei fondali dell’area marina protetta e le specie che lo abitano. Un’escursione in barca per raggiungere vari punti del promontorio dove tuffarsi con maschera, boccaglio e pinne e ammirare le meraviglie dei nostri mari.

Attività a pagamento.

Prenotazione obbligatoria a: mail - Tel. +39 3343290804

  • Easy mountain bike tour sul Monte di Portofinoa cura di Portofino Bike

ore 15 - Appuntamento in Via Dogali 63, Santa Margherita Ligure

Un piacevole e facile giro in mountain bike nel Parco per ragazzi e adulti. Incontro con la guida a Santa Margherita e breve trasferimento con lo shuttle. A Portofino Kulm saranno consegnate le biciclette e i caschi per iniziare una piacevole pedalata lungo i sentieri del Monte. Noleggio bici e casco non incluso.

Attività gratuita.

Prenotazione obbligatoria a: mail - Tel.+39 3296723405

Sabato 15 settembre

  • A spasso con l’asino a cura di Donkey’s Home

h. 9 - Cappelletta della Neve, Nozarego, Santa Margherita Ligure

Un’intera mattina di giochi e passeggiate con i nostri amici dalle orecchie lunghe: è possibile salirci sopra o condurli per bellissime camminate nel Parco, perpercorsi e prove di guida asinina, ma soprattutto... coccolarli tutto il giorno!

Attività gratuita.

Prenotazione obbligatoria a: mail oppure +39 3470836713

  • Il Sentiero dei Tubi con pranzo all’Agririfugio Molini

a cura di LabTer Parco di Portofino

ore 9 - Appuntamento davanti alla chiesa di San Rocco di Camogli

Il Sentiero dei Tubi è il percorso forse più spettacolare ma anche il più impegnativo del Parco di Portofino e si sviluppa lungo l’antico tracciato dell’acquedotto (fine ‘800) che riforniva d’acqua la cittadina di Camogli. Il sentiero, la cui percorrenza richiede una certa pratica e una buona forma fisica, è accessibile solo se accompagnati dalle guide del Parco di Portofino ed ha un tracciato altamente spettacolare e suggestivo tra tunnel, scalette e passaggi a strapiombo.

Attività gratuita - Pranzo a pagamento.

Attività a numero chiuso, fino ad esaurimento posti.

Prenotazione obbligatoria a: mail - Tel. +39 3480182556 oppure +39 3480182557

  • Escursione guidata in mountain bike lungo i percorsi del Parco di Portofino

a cura di Portofino Bike

ore 9.30 – Appuntamento in via Dogali 63 a Santa Margherita Ligure

Alla scoperta dei percorsi ciclabili sul Monte di Portofino tra scorci panoramici inattesi, natura rigogliosa e antiche mulattiere.

Attività a pagamento con possibilità di noleggio attrezzatura.

Prenotazione obbligatoria a: mail - tel. +39 3203087036

  • Yoga al Mulino del Gassetta

a cura di la Portofinese

ore11:00 (1h) - Mulino del Gassetta

Lezione di Yoga rilassante e rigenerante per mente, corpo e anima immersi nella natura del Parco presso il Mulino del Gassetta. Questa disciplina ha molti effetti positivi sulla nostra salute ed è un ottimo rimedio per sconfiggere lo stress. L’obiettivo principale dello Yoga è infatti quello di aiutarci a essere felici e a raggiungere il benessere fisico ed emotivo.

Attività gratuita.

Prenotazione obbligatoria a: mail -Tel. +39 320 3087036

  • Laboratorio per bambini

a cura di Ziguele

ore 11.30 e ore 15 - Anfiteatro Bindi, Santa Margherita Ligure

1 – Rifiuto a chi? Imparare il concetto di comportamento ecosostenibile, capire che con le nostre scelte anche piccole possiamo portare un cambiamento, capire le conseguenze dell’inquinamento sull’ambiente, scoprire che ai rifiuti sipuò dare nuova vita.

2 - Fantastimare: biodiversità di casa nostra Il mondo sommerso è vasto e pieno di vita … l’avreste mai detto? Qualcuno pensa che in mare ci siano solo pesci, ma con questo laboratorio scopriremo che non è così!

Attività gratuita.

Per info e prenotazioni: mail - Tel. +39 3357259754 oppure +39 3772900068

  • Pranzo al Mulino del Gassetta

a cura di La Portofinese

Pranzo a base di verdure dell’orto,trofie al pesto,e degustazione della birra artigianale La Portofinese e per finire,un delizioso assaggio delle pasticcerie della casa presso l’antico Mulino del Gassetta situato nella Valle dei Mulini che ha ripreso vita come punto ristoro e che segue la filosofia del mangiare bene e sano gustando piatti tipici e saporite ricette preparate con prodotti stagionali del territorio.

Attività a pagamento.

Prenotazione obbligatoria a: mail -Tel. +39 320 3087036

  • Laboratorio del miele con lezione di didattica e degustazione

a cura di La Portofinese

h.15:00 - Presso il Mulino del Gassetta

Un interessante viaggio nel misterioso mondo delle api, ricco di curiosità e storie da scoprire. Si potranno vedere le api al lavoro molto da vicino e toccare con mano tutti gli strumenti per la produzione del miele e per finire una dolcissima degustazione.

Attività a pagamento per bambini e adulti.

Prenotazione obbligatoria a: mail -Tel. +39 320 3087036

  • Urban Training nel Parco di Portofino

a cura di Urban Training di Ursula De Luca

ore 17-18, partenza da Portofino Vetta

Workout outdoor itinerante, della durata di 60 minuti, nel Parco di Portofino: 4 programmi di allenamento con obiettivi diversi in km da raggiungere. Un entusiasmante allenamento a cielo aperto! Tutti possono partecipare purché maggiorenni.

Attività a pagamento.

Prenotazione obbligatoria a Ursula De Luca: Tel. +39 3472518650 oppure mail 

Domenica 16 settembre

  • Escursione in Mountain Bike da Santo Stefano d’Aveto a Portofino

In collaborazione con Consorzio Ospitalità Diffusa - una montagna di accoglienza nel Parco -Parco dell’Aveto -Parco di Portofino

Tutto il giorno

Alla scoperta dei Tesori Nascosti del Mediterraneo (progetto Interreg Marittimo), lungo i percorsi ciclabili delle Valli dell’entroterra sino al Mare, attraverso il Monte di Portofino. Incredibili scorci panoramici inattesi, nel bel mezzo della natura rigogliosa e antiche mulattiere.

Navetta di appoggio.

Attività a pagamento con possibilità di noleggio attrezzature.

Prenotazione obbligatoria: mail - Tel.+39 3296723405

  • La Mangialonga nel Parco di Portofino

a cura di LabTer Parco di Portofino

Partenza ore  9.00 - Da Santa Margherita Ligure

Escursione enogastronomica lungo i sentieri del Parco. Un affascinante percorso con “gustose” tappe alla scoperta degli ambienti, delle tradizioni e dei prodotti che rendono straordinario questo angolo di Liguria.

Attività a pagamento.

Prenotazione obbligatoria: mail - Tel. +39 3480182556 oppure +39 3480182557

  • Il Parco di Portofino in un click

a cura di LabTer Parco di Portofino

ore 10:00 - 13:00 Giornata fotografica alla ricerca degli angoli più suggestivi del Parco. Le foto più belle verranno pubblicate sulle pagine social del Parco di Portofino e di Portofino 4 Nature. Attività gratuita.

Prenotazione obbligatoria a: mail - Tel +39 3480182556 oppure +39 3480182557

  • Orienteering nel Parco di Portofino

a cura di Outdoor Portofino

ore 10:30 - Partenza da Outdoor Portofino, Via Duca degli Abruzzi 62, località Niasca, Portofino Scoprire il parco naturale di Portofino in un modo unico e divertente! L’orienteering è una disciplina sportiva che consiste nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo con l’ausilio di una cartina topografica che contiene particolari del luogo da percorrere. Sarà strategia di ogni individuo e/o squadra scegliere il percorso per arrivare ai punti di controllo. Vince chi totalizza il più alto punteggio.

Attività a pagamento.

Prenotazione obbligatoria: mail - Tel. +39 3343290804

  • Hansel & Gretel

a cura di Dietro Le Quinte eventi

Tutto il giorno a partire dalle ore 11 - Spettacolo itinerante nel parco, ritrovo e partenza dal parcheggio alto di Portofino Kulm

Una nuova esperienza nella location naturale del parco di Portofino, che torna ad entusiasmare grandi e piccini. Un evento atteso e richiesto, un percorso itinerante che coinvolge già dai primi passi e immerge gli spettatori in una delle fiabe più famose al mondo.

Attività a pagamento.

Prenotazione obbligatoria: mail - Tel. +39 3394191984

  • Whale Watching con partenza da Camogli

a cura di Battelli del Golfo Paradiso

ore 11.45 - 18 - Imbarco traghetti porticciolo di Camogli

Un’esperienza unica in mare aperto alla ricerca di delfini e balene nel loro habitat naturale nel Santuario Internazionale dei Cetacei guidati da un biologo marino che racconterà i dettagli della vita di questi incredibili animali e potrà rispondere a tutte le vostre curiosità. La partenza da Camogli è prevista alle ore 11.45, seguirà il trasferimento in battello fino a Genova. L’attività di whale watching si svolgerà dalle 13 alle 17.

Attività a pagamento.

Prenotazione obbligatoria a: Whalewatch Genova inviando un messaggio alla pagina su Facebook o chiamando il 0185 772091 oppure 392 1375558.

  • Draghin parole musica e cibo

a cura di Agririfugio Molini

ore 12:30 - 16 - Agririfugio Molini

I Prodzopa riprendono la tradizione dei cantastorie girovaghi e la ghironda, antichissimo strumento usato ancor oggi per accompagnare la musica popolare. Degustazione di piatti della tradizione e per chi vuole... balli sulle fasce.

Attività a pagamento.

Prenotazione obbligatoria a: mail - Tel. +39 0185772291

Info per tutta la manifestazione: 

www.portofino4nature.cominfo@portofino4nature.com

Tel. +39 3393533141

Il nome Portofino 4 Nature racchiude in sé il significato dell’offerta – Heritage, Outdoor, Food, Events – collocandola all’interno della cornice naturalistica di Portofino. Il progetto di Portofino 4 Nature nasce dalla volontà di un gruppo di operatoriprofessionisti e appassionati della natura e del mondo outdoor con l’obiettivo di promuovere il territorio unendo le proprie forze,competenze e capacità. Grazie alle diverse proposte, Portofino 4 Nature permette di scoprirel’autenticità del territorio: sapori genuini, natura incontaminata, ricchezza di tradizioni e cultura, eventi. Agririfugio Molini, Dafne Viaggi, Donkey’s Home, La Portofinese, Outdoor Portofino, Portofino Bike e Ziguele sono le realtà che hanno dato vita a Portofino 4 Nature per promuovere sotto un unico brand attivitàoutdoor offrendo un ricco ventaglio di proposte per tutti i gusti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter