Galleria Mazzini, la rinascita in tre anni: 7 milioni per il restyling

gnuckx, wikipedia

Genova, 17/01/2018.

Ritornerà presto al suo antico splendore Galleria Mazzini, uno dei fiori all'occhiello di Genova, il cui piano di restyling prevede tre anni di lavori, suddivisi in tranche, e una spesa complessiva, per la definitiva messa in sicurezza, di 7 milioni di euro. Tra De Ferrari e Corvetto, è parallela a via Roma, assieme alla quale fu costruita tra il 1870 ed il 1880 sull'esempio dei famosi passages di Parigi e della milanese Galleria Vittorio Emanuele II, cui si ispirò.

In continuità con gli interventi appena ultimati per complessivi 1.800.000 euro circa, questa amministrazione ha stanziato, per le annualità 2018-2020, 2.300.000 di euro, da assegnare con una gara che si concluderà il prossimo giugno. L'appalto prevede la sostituzione di otto finestrate, il rifacimento dell'accesso di Piazza Labò attigua al Carlo Felice di Genova (dove al più presto verranno rimossi gli attuali ponteggi) e il consolidamento delle strutture metalliche, che nel tempo hanno subito un forte degrado a livello strutturale. Nel 2019 verranno messi a bilancio 1.600.000 euro, per le finestrature e gli elementi architettonici di Largo Lanfranco, mentre, nel 2020, per la copertura della volta, verranno investiti 3.660.000 euro.

«Galleria Mazzini - ha detto l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Genova Paolo Fanghella - è un biglietto da visita importante per Genova, che deve essere curato con le dovute attenzioni. Il Comune ha deciso di fare forti investimenti che verranno dilazionati in due o tre anni. Lavoreremo fianco a fianco con la sovrintendenza e ogni intervento sarà finalizzato al recupero e al restauro, senza snaturare il fascino di Galleria Mazzini, che ha pochi eguali in Italia».

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter